11 gennaio 2023

11 e 17 gennaio, Percorsi di didattica a partire da un libro: la storia della bambina Emilia Levi

11 gennaio 2023 Percorsi di didattica a partire da un libro

Curiosa, ambiziosa, allegra e intelligente: la storia della bambina Emilia Levi

Promotori Fondazione Fossoli | Spi-Cgil | Comune di Modena

Destinatari Docenti delle scuole primarie e secondarie, formatori, operatori e cittadini interessati

Calendario incontri

> 11 gennaio ore 17, presso Memo, via J. Barozzi 172, Modena
Ingresso libero e gratuito anche senza prenotazione | Iscrizione su MyMemo per i docenti che desiderino ricevere l'attestato di partecipazione.
Relatori: Marzia Luppi e Marika Losi, Fondazione Fossoli Beniamino Goldstein, Rabbino Capo di Modena e Reggio Emilia Marzia Lodi e Giorgio Carrubba, autori del graphic novel Emilia Levi. Fiore di speranza (Libreria Ticinum Editore).

> 17 gennaio ore 17, Auditorium A. Loria, Carpi
Ingresso libero gratuito fino ad esaurimento posti | Per info e iscrizioni info@fondazionefossoli.it
Relatori: Pierluigi Castagnetti, Presidente Fondazione Fossoli | Elisabetta Ruffini, Isrec Bergamo Marzia Lodi e Giorgio Carrubba, autori del graphic novel Emilia Levi. Fiore di speranza (Libreria Ticinum Editore).

Abstract: come parlare ai più giovani della guerra, della perdita dei diritti, del diverso, della persecuzione, della Shoah, senza che l’orrore prevalga sulla comprensione? Il graphic novel Emilia Levi: fiore di speranza di Marzia Lodi e Giorgio Carrubba offre una strada percorribile per far comprendere anche ai più giovani cosa può portare la cultura e l’educazione all’odio.
Emila Levi è la piccola ebrea che Primo Levi incontrò al Campo di Fossoli e che morirà poi ad Auschwitz. Dalla ricostruzione della sua vicenda gli autori hanno tratto un racconto di immagini e parole - un intreccio di storia e immaginazione - che attraversa la vicenda di una bambina ebrea degli anni trenta, racconta la sua famiglia, il suo mondo e la sua progressiva e inarrestabile esclusione dalla convivenza sociale.