2 giugno 1946 - 2 giugno 2024, 78° anniversario Festa della Repubblica
2 GIUGNO 1946 - 2 GIUGNO 2024
78° ANNIVERSARIO - FESTA DELLA REPUBBLICA
Il 2 giugno 1946 il popolo italiano si reca alle urne per scegliere la forma istituzionale da dare al paese, decidendo tra monarchia e repubblica. La repubblica vince con 12.718.641 voti, contro i 10.718.502 ottenuti dalla monarchia.
Nello stesso giorno si tengono anche le elezioni per l'Assemblea Costituente, che avrebbe scritto la Carta fondamentale della Repubblica nata dall’esito del voto referendario. Quella del 2 giugno 1946 è la prima tornata elettorale nazionale cui partecipano anche le donne.
Il 2 giugno è la 'festa di noi italiani', che abbiamo scelto e voluto la Repubblica. La forma repubblicana venne preferita alla monarchia e acquisì la sua concreta configurazione con la Carta costituzionale. Le forme che regolano la nostra convivenza sono la declinazione di principi che ritroviamo nella prima parte della Costituzione. La centralità della persona, il riconoscimento della sua integrità e inviolabilità, il primato dell'uguaglianza tra gli esseri umani, la dignità, la libertà, la solidarietà, i diritti e i doveri caratterizzano la struttura democratica del nuovo Stato nato dalla Liberazione. Sono valori che appartengono a tutti i cittadini. Sono nostri, e vivono nella società nel passaggio tra generazioni nella partecipazione attiva alla vita civile. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
→ Scarica qui il ritaglio di giornale de L'Unità democratica - Organo del C.L.N.
→ Scarica qui la cartolina con i Principi fondamentali della Costituzione
→ Clicca qui per le aperture straordinarie dei luoghi della Fondazione Fossoli