19 gennaio 2023

Cinema Corso | Anna Frank e il diario segreto, proposta per le scuole

Giorno della Memoria 2023
Anna Frank e il diario segreto, un film di Ari Folman

Il Cinema Corso di Carpi, in collaborazione con Fondazione Fossoli, è lieto di invitare tutte le classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Carpi alla proiezione del film presentato fuori concorso al 74º Festival di Cannes, una prima visione assoluta per la città di Carpi.

Il Cinema Corso è disponibile per organizzare proiezioni mattutine da giovedì 19 gennaio a venerdì 27 gennaio, con la presentazione di alcuni responsabili di Fondazione Fossoli che parteciperanno all'iniziativa.
> Proiezioni solo su prenotazione con un minimo di 100 partecipanti.
> Il Costo per ogni singolo studente è di 5 €, insegnanti e accompagnatori omaggio.

> Scarica qui il dossier pedagogico per le scuole > Scarica qui il pressbook

Sinossi Kitty, l'amica immaginaria alla quale Anna Frank scrive nel suo celebre Diario, prende vita nella Amsterdam dei nostri giorni. Ignara del fatto che siano trascorsi oltre 75 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, Kitty intraprende un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca di Anna, ripercorrendone i passi, dall’arrivo in Olanda fino alla tragica morte a Bergen-Belsen durante l’Olocausto. Sconcertata dalle discriminazioni e dalle ingiustizie sociali che ancora oggi nel mondo molti bambini sono costretti a subire a causa di dittature e guerre, Kitty, guidata dal prezioso Diario, si impegnerà a diffondere un messaggio di pace, speranza e generosità, esattamente come avrebbe continuato a fare la sua amica Anna.

Per info e prenotazioni Cinema Corso, Carpi: tel. 3311089782 | e-mail corsocinemacarpi@gmail.com