27 giugno -3 luglio, Mà©morial du Camp de Rivesaltes: Rencontre des Jeunes Europà©ens 2019
La Fondazione Fossoli partecipa per il quinto anno consecutivo, in qualità di partner del Mémorial du Camp de Rivesaltes, all'incontro dei giovani europei che si terrà dal 27 giugno al 3 luglio presso la sede del Mémorial. Gli altri partner coinvolti nel progetto sono il Museu Mémorial de l’Exili (Spagna) e i Territoires de la Mémoire-Cité Miroir (Belgio).
I ragazzi che rappresentano la Fondazione Fossoli sono quattro studenti del Liceo Manfredo Fanti di Carpi accompagnati da un tutor. Si confronteranno con gli altri giovani provenienti da Francia, Spagna e Belgio, partecipando a seminari e tavole rotonde per riflettere sulle tematiche del razzismo e dell'antisemitismo.
Obiettivi del progetto: consentire ai giovani di divenire attori consapevoli nella costruzione del proprio presente; riflettere sulla storia comune dell'Europa, lavorando sulla costruzione di memorie individuali tag heuer replica e collettive, basandosi in particolare sulle testimonianze; pensare all'Europa come uno scudo contro l'estremismo e come uno spazio di memoria attiva.