28 gennaio 2023

28 gennaio, Spettacolo per le scuole: Il cacciatore di nazisti. L'avventurosa vita di Simon Wiesenthal

Giorno della Memoria 2023

Il cacciatore di nazisti. L'avventurosa vita di Simon Wiesenthal

Avviso importante | la Fondazione Fossoli comunica che i posti per lo spettacolo sono esauriti |

Spettacolo teatrale basato sugli scritti e sulle memorie di Simon Wiesenthal
Promosso dalla Fondazione Fossoli
Con Remo Girone Testo e regia di Giorgio Gallione
Progetto artistico Giorgio Gallione e Gianluca Ramazzotti
Produzione Ginevra Media Production e teatro Nazionale di Genova

sabato 28 gennaio | ore 10.00 Teatro Comunale di Carpi | ingresso gratuito
 Al termine dello spettacolo Remo Girone incontrerà gli studenti.
► Per info e iscrizioni info@fondazionefossoli.it

AbstractA cavallo tra un avvincente thriller di spionaggio e l’indagine storica, rivissuta con umana partecipazione e un tocco di caustico umorismo ebraico, Il cacciatore di nazisti racconta la storia di Simon Wiesenthal, che dopo essere sopravvissuto a cinque diversi campi di sterminio dedica il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto. Lo spettacolo di Giorgio Gallione, basato sui libri dello stesso Wiesenthal e affidato all’interpretazione di Remo Girone, si interroga non solo sulla feroce banalità del male ma anche sulla sua genesi. Un modo per reagire a quella che Simon Wiesenthal ricorda come la più cinica delle armi psicologiche utilizzate dalle SS contro i prigionieri dei Lager: “Il mondo non vi crederà. Se anche qualche prova dovesse rimanere, e qualcuno di voi sopravvivere, la gente dirà che i fatti che voi raccontate sono troppo mostruosi per essere creduti”. Così Il cacciatore di nazisti diventa un tentativo epico e civile per combattere la rimozione e l’oblio. “Non dimenticate mai, mi fido di voi!” è l’esortazione che Wiesenthal scopre nel messaggio lasciato dalla piccola Sara, protagonista di una delle tante vicende narrate nello spettacolo, e che lui stesso rivolgerà al pubblico a fine spettacolo.

Non voglio che le persone pensino che è stato possibile che i nazisti abbiano ucciso milioni di persone e poi l’abbiano fatta franca. Ma io voglio giustizia, non vendetta. Simon Wiesenthal