05 febbraio 2023

5 febbraio, ex Sinagoga, Storia per immagini: Volti nel lager. Ritratti eseguiti nel 1944 a Fossoli e Bolzano

SITE SPECIFIC | Incontri speciali con i luoghi
ex Sinagoga | Storia per immagini |

29 gennaio e 5 febbraio ex Sinagoga via G. Rovighi 57, Carpi
mostra Volti nel lager. Ritratti eseguiti nel 1944 a Fossoli e Bolzano
> orario 10:00 - 13:00 e 15.00 - 19.00 > ingresso gratuito, senza prenotazione
> per maggiori info Incontri speciali con i luoghi
> presentazione mostra 27 gennaio ore 11:00, ex Sinagoga, clicca qui

Produzione ANED, Associazione Nazionale ex Deportati
A cura di Dario Venegoni | Coordinamento Lucia Tubaro
Progetto grafico Ugo Nardini | Allestimento Romolo Michelini

La mostra Volti nel lager presenta al pubblico eccezionali disegni e ritratti realizzati da Armando Maltagliati nei Lager delle SS di Fossoli di Carpi e di Bolzano. Accanto ad essi anche due disegni altrettanto inediti di Lodovico Barbiano di Belgiojoso dedicati allo stesso Maltagliati. A Fossoli e a Bolzano l’autore della maggior parte di questi ritratti non era un prigioniero qualunque. Le SS lo avevano scelto come capo-campo, e cioè come il prigioniero incaricato di assicurare l’ordinato sviluppo delle attività del Lager, il punto di contatto tra il mondo dei reclusi e quello delle guardie naziste.

Per le scuole: dal 30 gennaio all'8 febbraio 2023 visite gratuite alla mostra su prenotazione
> prenotazione obbligatoria via e-mail a info@fondazionefossoli.it, precisando scuola, docente referente, classe e numero di studenti coinvolti;
> visite dal lunedì al venerdì mattina: 1° turno ore 9.00 | 2° turno ore 11.00 (può accedere una sola classe per turno).

Per maggiori info | tel. 059 688483 | e-mail info@fondazionefossoli.it sito web www.fondazionefossoli.org