7 giugno, 70° anniversario della fondazione del Villaggio San Marco
| 70 ANNI DALLA NASCITA DEL VILLAGGIO SAN MARCO |
Il 7 giugno 1954 le prime famiglie di profughi italiani provenienti dai territori istriano-giuliano-dalmati arrivarono a Carpi, e si insediarono nella frazione di Fossoli, negli spazi di quello che era stato il Campo di concentramento.
Si ha il pregio di comunicare alla S.V. illustrissima che il giorno 7 corrente mese, alle ore 15.30, arriverà alla stazione di Carpi, proveniente da Trieste, un primo nucleo di famiglie giuliane. Vi saremo profondamente grati se la S.V. illustrissima vorrà presenziare all’arrivo del primo contingente di nuovi cittadini che entreranno a far parte della Comunità da Voi amministrata.
Questo il testo della missiva, indirizzata all’allora Sindaco di Carpi Bruno Losi da Arturo Battarai, Direttore dell’Opera per l’assistenza ai profughi giuliani e dalmati, che annuncia l’arrivo per giovedì 7 giugno 1954 delle prime famiglie di profughi italiani provenienti dai territori dell’Istria, i quali, nella frazione di Fossoli, sul sito di quello che era stato il campo di concentramento controllato dai nazifascisti, avrebbero costituito il Villaggio San Marco per restarvi fino al 1970.
Manuela Ghizzoni, Presidente Fondazione Fossoli e Sergio Vascotto, Vicepresidente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato di Modena, ricordano con un video questa data così significativa nella storia del Campo di Fossoli, che nel giro di pochi anni si trasformò da luogo di detenzione, violenza e morte, in spazio di rifugio e speranza per una comunità che, nei suoi 16 anni di storia, arriverà a ospitare centinaia famiglie.
→ clicca qui per aprire il video