APPELLO FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI RESISTENTI
FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI RESISTENTI
Come ogni anno, anche questo 16 marzo sarà organizzato a Riga un raduno di reduci delle SS e simpatizzanti, per commemorare la Legione SS Lettone.
La FIR (Federazione Internazionale dei Resistenti) ha più volte indetto manifestazioni di protesta, cercando di rendersi sul luogo. Purtroppo le autorità lettoni sostengono i manifestanti ed ai rappresentanti delle organizzazioni antifasciste è stato sempre negato il diritto non solo di contromanifestare, ma spesso addirittura di entrare nel Paese.
Quest’anno la FIR ha deciso di chiedere alle Associazioni nazionali di organizzare – tutto ove possibile – presidi silenziosi davanti le ambasciate/consolati lettoni il giorno 15 marzo.
L’idea è che nella stessa data si svolgano – in tutte le capitali europee (se possibile) - brevi azioni di sensibilizzazione. Hanno già aderito Atene, Berlino, Budapest e varie città tedesche, altre capitali stanno aderendo. A Bruxelles la manifestazione silenziosa si terrà davanti al Parlamento Europeo, con la collaborazione – ancora da confermare – di alcuni eurodeputati lettoni antifascisti.
Anche a Roma , a cura delle Associazioni antifasciste, verrà organizzato una piccola azione davanti all’Ambasciata lettone, un sit-in silenzioso e composto che possa portare il contributo italiano a questa importante giornata.
Il sit in si terrà a Roma il giorno 15 marzo alle ore 18.00 davanti all’Ambasciata della Repubblica di Lettonia in via Giovanni Battista Martini 13.
Dal link a destra è possibile scaricare l'appello FIR
ANED
Sezione di Roma
Tel/fax 06.68804772