CAMPO FOSSOLI: I GIOVANI PER RICORDARE. Il blog
Si è conclusa sabato 20 luglio col rientro a casa degli undici ragazzi e del coordinatore, la prima esperienza del campo estivo di volontariato “Campo Fossoli: i giovani per ricordare”.
I ragazzi e le ragazze che vi hanno preso parte, provenienti da diverse regioni italiane, hanno trascorso una settimana all’insegna della memoria attiva lavorando alla cura dell’ex Campo Fossoli, del Museo Monumento al Deportato e di alcuni cippi avendo anche momenti e spazi per conoscere e riflettere sulle vicine realtà di Marzabotto grazie all’incontro con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole e con il Museo Cervi a Gattatico di Reggio Emilia.
Hanno conosciuto il territorio locale attraverso visite guidate all’ex Campo e al Museo Monumento e grazie al laboratorio itinerante “Carpinguerra”, insomma si sono calati nella realtà storica propria dei nostri luoghi nel periodo bellico.
Ne è nato un gruppo di lavoro molto affiatato coordinato da Manfredi Scanagatta che ha dato vita ad un blog, una pagina online sulla quale sono stati pubblicati foto e filmati ripresi dai ragazzi, riflessioni e informazioni. I ragazzi hanno scelto il blog come mezzo di comunicazione proprio perché è uno strumento che offre la possibilità di confrontarsi alla pari sui contenuti espressi, dando continuità a questa settimana di studio e lavoro.
La pagina è online all’indirizzo www.campoestivofossoli.blogspot.it e chiunque può accedervi e lasciare un commento.