08 novembre 2015

CROCEVIA FOSSOLI al festival Modena viaemili@docfest 2015

Gentilissimi

siamo lieti di  segnalarvi che

domenica 8 novembre, ore 17.30
presso il Teatro dei Segni di Modena
Via San Giovanni Bosco n. 150.

sarà presentato il film documentario
Crocevia fossoli, prodotto dalla Fondazione Fossoli, per la regia di Federico Baracchi e Roberto Zampa.

Al termine della proiezione i registi incontrerranno il pubblico.
Il film documentario verrà presentato all’interno del Modena Viaemili@docfest, che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 novembre 2015, presso il Teatro dei Segni di Modena - Via San Giovanni Bosco n 150.



CROCEVIA FOSSOLI
di Federico Baracchi, Roberto Zampa (2014 – 110’)
Il film documentario è incentrato sulle testimonianze di coloro che furono internati presso il Campo di Concentramento di Fossoli, anticamera dei lager nazisti in Europa, durante l’occupazione nazista. I racconti degli ex deportati politici ed ebrei si alternano agli interventi di ex guardie carcerarie e abitanti della zona a quei tempi. Il film utilizza raro materiale di repertorio e le testimonianze raccolte in tre anni di lavoro dando voce a quanti, attraversando il ventennio fascista e la guerra, ne fecero esperienza: vittime, spettatori e carnefici. Il documentario rappresenta infine un’occasione unica per riflettere, a partire da Fossoli, su uno degli snodi più importanti della moderna storiografia: la testimonianza  e la figura del testimone.
Il film è  stato realizzato in collaborazione con Comune di Carpi, Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna ed ha ottenuto il Patrocinio dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica e Anpi Nazionale.

 

è possibile scaricare dal link a fianco il programma completo del festival