23 gennaio 2023

Frida e le altre, la mostra è a Castelfranco Emilia dal 23 gennaio al 6 febbraio

| FRIDA E LE ALTRE STORIE DI DONNE, STORIA DI GUERRA: FOSSOLI 1944 |

Produzione Fondazione Fossoli | Curatrice Elisabetta Ruffini | Progetto grafico Dario Carta

Apertura mostra dal 23 gennaio al 6 febbraio 2023 | Biblioteca Lea Garofalo Castelfranco Emilia
orari: lunedì 14.30-19.00 da martedì a venerdì 9.00-13.00 e 14.30-19.00 | sabato 9.00-13.00 e 15.30-18.30 | domenica chiusa

23 gennaio | ore 18.00

Inaugurazione mostra. Intervengono:
Marzia Luppi, Fondazione Fossoli | Caterina Liotti, Centro Documentazione Donna | Daniela Lanzotti, Istituto Storico di ModenaAssessore alla Memoria Rita Barbieri | Al termine visita alla mostra con la curatrice Elisabetta Ruffini, Isrec Bergamo.

Visite guidate: è possibile programmare visite guidate alla mostra anche per scolaresche e gruppi contattando l’Ufficio Cultura: tel. 059 959394 | email: cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it

> La mostra mette in luce volti e storie passate per il Campo di Fossoli: volti di donne che hanno vissuto la Seconda guerra mondiale e con le loro storie raccontano i modi con cui hanno affrontato la brutalità della guerra, messo in atto repliche orologi di lusso forme di resistenza per sé, per i propri cari, per una causa giusta. La prospettiva femminile ricostruisce la storia come tessuto di eventi umani e pone al centro la questione della forma da dare al racconto che conserva il passato di cui vogliamo prenderci cura.

> Elisabetta Ruffini e Dario Carta, autrice e grafico della mostra, fanno parte del gruppo di lavoro dell’Isrec di Bergamo che ha sviluppato da una decina di anni un interesse per la divulgazione della storia attraverso l’allestimento di mostre. Ruffini è direttrice dell’Isrec, membro dell’Udi Velia Sacchi e presidente dell’associazione Les Amis de Charlotte DelboCarta è un grafico professionista, membro del direttivo Isrec, segretario generale di Aiap e insegnante di progettazione grafica alla scuola civica di Milano “Arte e Messaggio”.