27 gennaio 2016

GIORNO DELLA MEMORIA: FRANCESCHINI, PRESTO MIBACT NELLA FONDAZIONE EX CAMPO FOSSOLI

GIORNATA DELLA MEMORIA: FRANCESCHINI, PRESTO MIBACT NELLA FONDAZIONE EX CAMPO FOSSOLI
 

“Stiamo lavorando per far entrare il MiBACT nella Fondazione ex Campo Fossoli. L’ingresso consentirà un impegno diretto dello Stato Italiano per il recupero di questo Luogo della Memoria anche attraverso lo stanziamento di risorse necessarie per restaurare e salvaguardare il campo di concentramento simbolo della deportazione italiana”. Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, annuncia l’imminente coinvolgimento del Ministero nella Fondazione Ex Campo Fossoli che custodisce la memoria storica del più grande campo di concentramento italiano. Il campo di Fossoli, località vicino a Carpi (Mo), fu attivo dal dicembre del 1943 all’agosto del 1944 come campo di smistamento e di transito per la deportazione politica e razziale dall’Italia. Da lì transitarono oltre 5000 internati, politici ed ebrei, diretti nei lager nazisti tra cui Primo Levi.
 
Roma, 27 gennaio 2016
Ufficio Stampa MIbact

Il 27 gennaio la Fondazione ex Campo Fossoli è stata invitata a Stoccarda, presso l'Istituto Italiano di Cultura (Italienisches Kulturinstitut), a presentare le attività della Fondazione, la storia del Campo di Fossoli e il film-documentario Crocevia Fossoli. L'iniziativa si rivolge all'intera cittadinanza e al Liceo Friedrich-Schiller-Gymnasium di Fellbach, che ha attivato per i propri allievi un percorso didattico di studio della deportazione dall'Italia e, con l'Istituto italiano di Cultura, promuove la manifestazione.

 

Inoltre sempre mercoledì 27 gennaio Raiuno, all’interno del contenitore Uno Mattina, andranno in onda due servizi che avranno come protagonista il Campo di via Remesina Esterna. Uno speciale su Fossoli è previsto nei prossimi giorni anche sul sito dei quotidiani "Il fatto quotidiano" e "Corriere della Sera" mentre il quotidiano La Repubblica manderà il 27 in edicola il dvd "Salvateli tutti" per la regia di Aldo Zappalà, che tra i contenuti speciali, propone un estratto del film Crocevia Fossoli, prodotto dalla Fondazione e diretto da Roberto Zampa e Federico Baracchi.
 

Di seguito alcuni articoli e interviste pubblicati in questi giorni sui media


Corriere Cultura

http://reportage.corriere.it/cultura/2016/fossoli-il-lager-degli-inganni-e-la-pieta-di-indro-montanelli/

 


RADIO PICO

http://www.radiopico.it/giornata-della-memoria/

 


Corriere on line

http://www.corriere.it/la-lettura/shoah/

Best Replica Watches


Giorno della Memoria, l’allarme dagli Usa su Fossoli, l’anticamera di Auschwitz: “Troppa incuria, è a rischio”

 
 
 
 
 
di  | 26 gennaio 2016