23 febbraio 2023

Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi, la mostra è a Fabbrico dal 5 marzo al 2 aprile

| MOSTRA TEMPI DI SCELTA | STORIE DI 4 LUOGHI |

5 marzo-2 aprile 2023 | Sale espositive della scuola secondaria via De Amicis 32 Fabbrico (RE)
mostra Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi:
Museo Cervi, Fondazione Fossoli, Fondazione Villa Emma, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole

> orari di apertura: sabato 10-12 | domenica 10-12 e 15:30-18
> ingresso gratuito | senza prenotazione
> prenotazione visite guidate biblioteca@comune.fabbrico.re.it
> inaugurazione: domenica 5 marzo ore 11:00


Il tema della responsabilità civile è il filo conduttore di un viaggio virtuale attraverso le storie di 4 luoghi che ci restituiscono un quadro di memorie complesse e significative, legate al secondo conflitto mondiale. Luoghi in cui persone e comunità hanno preso una posizione, hanno operato una scelta, mossi dalle più diverse ragioni. A partire da una pluralità di racconti questo percorso interroga il nostro tempo e i nostri comportamenti: cosa significa scegliere in situazioni difficili di guerra e di pace? cos’è il coraggio civile? cos’è la responsabilità personale? quali sono gli elementi che determinano le nostre scelte sia sul piano individuale che collettivo? Pensiamo che la risposta richieda il contributo di ognuno di noi.


L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e la Anne Frank House di Amsterdam hanno attivato una collaborazione con lo scopo di sviluppare progetti volti a trasmettere alle giovani generazioni la consapevolezza delle tragiche conseguenze degli accadimenti della seconda guerra mondiale, con particolare accento sulle persecuzioni razziali e sulla Shoah. L’offerta di un percorso unitario di ricerca e documentazione storica sui principali siti commemorativi dell’Emilia-Romagna intende promuovere la partecipazione attiva ai problemi del presente, contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione. Da questo quadro di riferimenti e di valori nasce l’idea di “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi”, mostra itinerante che intende attivare un circuito virtuoso di collaborazione tra Istituzioni, Associazioni, Scuola, Rete dei luoghi della Memoria impegnati a promuovere una nuova identità europea fondata sulla consapevolezza di una comune eredità storica.


Il progetto è stato approvato e finanziato dall’Agenzia esecutiva Educazione, Audiovisivi e Cultura (EACEA) della Commissione europea, all’interno del programma quadro “l’Europa per i cittadini”, Azione 4 “Memoria europea attiva” e vede impegnati l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nel ruolo di ente promotore, la Anne Frank House di Amsterdam e i 4 luoghi di memoria della Regione che lo hanno realizzato.


Museo Cervi - www.fratellicervi.it
Fondazione Villa Emma - www.fondazionevillaemma.org
Fondazione Fossoli - www.fondazionefossoli.org
Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole - www.montesole.org