04 aprile 2024

Trenitalia: Agevolazione per viaggi di istruzione presso le destinazioni della Rete Italiana della Memoria

| CONVENZIONE TRA TRENITALIA E LA RETE ITALIANA DELLA MEMORIA |

Grazie alla convenzione stipulata tra Trenitalia e la "Rete Italiana della Memoria" gli Istituti Scolastici Italiani di ogni ordine e grado, che prenoteranno visite presso uno dei seguenti Musei/Fondazioni (Fondazione Fossoli di Carpi, MEIS di Ferrara, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Fondazione Museo della Shoah di Roma, Risiera di San Sabba, Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia), potranno usufruire della seguente agevolazione di viaggio valida sui treni le Frecce di Trenitalia:

> Per gruppi composti da almeno dieci persone, riduzione del 60% sulla tariffa Base adulti esclusivamente sui treni del servizio nazionale Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca in 1^ e in 2^ classe nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, con 1 gratuità ogni 12 paganti (massimo 5 gratuità). Sono esclusi il livello di servizio Executive e il servizio salottino. Ai ragazzi di età inferiore ai 15 anni è riservato uno sconto, rispetto alla tariffa ragazzi, del 30%. In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno.

> Le emissioni dei biglietti ferroviari saranno effettuate dall’Ufficio Gruppi Trenitalia di Milano e Bologna. Le richieste con i dettagli del viaggio dovranno pervenire agli indirizzi e nelle modalità previste dall’Allegato C entro e non oltre dieci giorni lavorativi antecedenti la partenza.
I biglietti emessi saranno nominativi, rimborsabili e modificabili nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e nell’Allegato C della presente agevolazione. Al personale di bordo Trenitalia al momento del controllo del titolo di viaggio sarà necessario esibire, oltre al biglietto, la “Dichiarazione di avvenuta prenotazione” da parte dell’Istituto Scolastico prevista nell’Allegato B.
In mancanza dei predetti documenti o nel caso i viaggiatori fossero trovati a viaggiare in giorni e su treni diversi da quelli prenotati verranno regolarizzati come sprovvisti di biglietto.
> Scarica qui gli Allegati A,B,C

> Per quanto non espressamente disciplinato si rimanda a quanto previsto nelle “Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia” disponibili sul sito www.trenitalia.com. Le agevolazioni di cui alla presente nota avranno validità fino al 31.12.2024.