VIAGGIO DELLA MEMORIA Fossoli ° Norimberga ° Flossenbuerg 28 ° 29 ° 30 settembre 2018
La Fondazione Campo Fossoli promuove nei giorni 28-30 settembre una nuova edizione del Viaggio della Memoria, rivolto a tutta la cittadinanza, con destinazione Norimberga e Flossenbuerg.
Flossenbuerg, con il suo sottocampo di Hersbruck, è uno dei campi di concentramento che ha visto internati numerosi prigionieri provenienti da tutta Europa e anche dal Campo di Fossoli, tra cui Odoardo Focherini e Teresio Olivelli, ed è noto anche per essere il luogo dove è stato giustiziato il teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer.
Questo Viaggio della Memoria è stato pensato come ulteriore occasione di sensibilizzazione e informazione nell’anno in cui ricorre l’80° anniversario delle Legge Razziali in Italia.
“E’ un’ulteriore proposta che rivolgiamo alla cittadinanza – afferma il presidente della Fondazione Campo Fossoli Pierluigi Castagnetti - in particolare per i giovani e gli adulti che non hanno mai partecipato ai viaggi per la memoria organizzati per gli studenti.
Ci auguriamo una risposta positiva anche perché avremo modo di rivivere il percorso da Fossoli a Flossenburg di un testimone carpigiano come Odoardo Focherini”.
Informazioni
Il viaggio, per un numero minimo di 40 partecipanti, verrà effettuato in pullman granturismo e prevede soggiorno con pensione completa, assistenza di una guida e accesso ai siti della Memoria. Sono previsti incontri di formazione in preparazione al viaggio.
Programma completo e tutti i dettagli organizzativi disponibili sul sito www.fondazionefossoli.org
Per le iscrizioni utilizzare il modulo scaricabile dal link in basso a destra nella pagina
compilarlo, firmarlo e inviarlo entro e non oltre il 3 agosto 2018
tramite mail a fondazione.fossoli@carpidiem.it
o per posta: Fondazione Campo Fossoli Via Giulio Rovighi, 57 - 41012 Carpi (MO)
Tel. +39059688272 - Fax +39059688483