Centro Studi

Centro Studi

Il Centro Studi e Documentazione “ Primo Levi ” custodisce un ingente patrimonio librario, archivistico e artistico, in costante espansione grazie a donazioni e acquisizioni.

I Nomi di Fossoli

Banca dati che raccoglie i dati anagrafici dei transitati dal campo di Fossoli dal 1942 al 1944. Frutto di una ricerca avviatasi nel 2008, restituisce profili di oltre 7.000 nomi, in costante implementazione grazie al contributo di tutti, familiari, ricercatori e storici.
On line sono consultabili solo i dati essenziali, ma è possibile richiedere ulteriori approfondimenti o segnalare nuove informazioni.

I Nomi di Fossoli
Biblioteca

Biblioteca

Il ricco patrimonio librario si compone di una biblioteca corrente orientata alla storia contemporanea e di speciali fondi bibliotecari quali: il Centro Studi Zingari, il Museo Monumento e il Bruno Losi.  
È possibile consultare in sala studio l’intero patrimonio, ma non è attivo il servizio prestito.

Archivio

Nato inizialmente con lo scopo di  raccogliere documenti, testimonianze e altro materiale connesso alla lunga storia del  Campo di Fossoli, nel tempo si è aperto alla raccolta più in generale  delle fonti per il ‘900 e ai processi di costruzione della memoria, ed alla raccolta delle produzioni didattiche realizzate su questi temi. L’archivio è aperto al pubblico per la libera e gratuita consultazione.

Archivio