ex Sinagoga

L’ edificio che ospita gli uffici della Fondazione Fossoli era la sede dell’Università ebraica di Carpi e custodisce ancora oggi due belle sinagoghe, una settecentesca e l’altra ottocentesca.

La Storia

L'ex Sinagoga, o nuova Sinagoga, si trova nel Palazzo del Portico del grano, nello stesso edificio è presente l'antica Sinagoga, attualmente in restauro.

La Storia

info e orari

ex Sinagoga
Via Giulio Rovighi, n. 57
41012 Carpi (Mo) – Italy

Aperta la prima Domenica del mese
ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00

Le aperture della ex Sinagoga possono subire variazioni e vengono aggiornate in tempo reale.

Avviso importante: la ex Sinagoga non è accessibile ai visitatori con disabilità motoria. Ci scusiamo per il disagio.

Prossima apertura:
- domenica 3 marzo 2024

Chiusure:
- domeniche da Giugno ad Agosto 2024

t. +39 059 688483 - attivo solo nei giorni di apertura

Per info: Fondazione Fossoli t. +39 059 688272  info@fondazionefossoli.it

In auto o in pullman
Uscita Carpi della A22 Modena-Brennero, poi prendere direzione Centro

In Treno
Due le linee ferroviarie per raggiungere la stazione dei Treni di Carpi: la linea Modena-Carpi e la linea Verona-Mantova - Carpi.

In aereo
Aeroporti vicini: Guglielmo Marconi di Bologna e Ovidio Catullo di Verona

Parcheggi nelle vicinanze per auto:
Viale G. Carducci (con sosta oraria); Viale N. Biondo (senza sosta oraria); Parcheggio della Meridiana, Piazzale Arrigo Baracchi

Parcheggi per pullman:
soste per carico/scarico: 2 stalli per bus viale N. Biondo angolo viale Dallai
soste prolungate:  presso parcheggio dell’Autostazione, viale Peruzzi.

mappa scaricabile  con il  percorso per raggiungere la ex Sinagoga dal Museo Monumento al Deportato e dal Campo di Fossoli

visita ex Sinagoga

la ex Sinagoga è visitabile:

• ad accesso libero e gratuito: nei giorni e orari di apertura;
  • con visite guidate: solo su prenotazione (almeno 7 giorni prima della data di visita)  e a pagamento, per tutti i giorni da settembre a luglio.

Consulta l’offerta di visite e attività

La Fondazione Fossoli declina ogni responsabilità scientifica e organizzativa per le visite guidate non gestite dalla Fondazione stessa.

Offerta didattica

L’offerta didattica della Fondazione Fossoli per l’anno scolastico 2023-24 ripropone gli ambiti che da tempo ormai contraddistinguono i suoi interventi didattici: visite guidate, laboratori, mostre, corsi di formazione. Scarica l’offerta didattica a.s. 2023-24

Offerta didattica