22 settembre, Tramonto a Fossoli: Profezie | Nella colonia penale | Un reading su testi di Franz Kafka
| TRAMONTO A FOSSOLI |
| evento artistico al Campo di Fossoli in attesa del tramonto |
22 settembre | ore 18.30 | Campo di Fossoli
PROFEZIE_Nella colonia penale_un reading su testi di Franz Kafka
→ per aprire il video clicca qui
Avviso importante: si comunica che è stato raggiunto il numero massimo di iscritti all'evento ed è stata aperta una lista d'attesa | → per iscrizione alla lista d'attesa clicca qui
Con la voce di Emidio Clementi
Musiche composte ed eseguite da Stefano Pilia, Antonio Macaretti e Mattia Cipolli
Una produzione di Ensemble Concordanze
Modalità di accesso al Campo di Fossoli (solo per gli iscritti all'evento)
> Potrà accedere al Campo esclusivamente chi ha ricevuto conferma di prenotazione scritta.
> Il giorno dell'evento è necessario mostrare la mail di conferma prenotazione dal proprio dispositivo smartphone agli operatori in servizio all'ingresso del Campo (non è necessario stampare la mail di conferma).
> Ingresso tassativamente dalle ore 17:30 alle ore 18:15.
> Viabilità e parcheggi: la via Remesina Esterna verrà chiusa al traffico alle ore 18:00. I parcheggi per le auto saranno su via dei Grilli, a circa 300 metri dall’ingresso del Campo. Per chi arriva in bicicletta sarà possibile parcheggiare in prossimità del Campo, fuori dalle aree delimitate.
> Le persone con difficoltà motorie potranno essere accompagnate dai familiari in auto sino all’ingresso del Campo, entro e non oltre le ore 18:00.
> In caso di impossibilità a partecipare si prega di disdire tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it, per permettere lo scorrimento della lista d’attesa.
> Si raccomanda la massima puntualità. Non sarà possibile in alcun modo: transitare sulla via Remesina Esterna dopo le ore 18:00; entrare al Campo di Fossoli dopo le ore 18:15.
In caso di forte maltempo che renda impossibile lo svolgimento dello spettacolo al Campo, sarà possibile seguire il reading esclusivamente in streaming, sulla pagina facebook della Fondazione a questo link. Per aggiornamenti in tempo reale si prega di tenere monitorata la pagina facebook e il sito web della Fondazione.
| ingresso gratuito, posti limitati
| prenotazione obbligatoria: compilare il form prenota a fondo pagina sotto la galleria fotografica
| per disdire la prenotazione: si prega di inviare una mail di disdetta a info@fondazionefossoli.it
| diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli
| info tel. 059 688483 | info@fondazionefossoli.it | www.fondazionefossoli.org
[ Attenzione ] domenica 22 settembre, il Campo di Fossoli sarà visitabile esclusivamente al mattino con orario 10.00-13.00.
[ PROFEZIE ] [ nella colonia penale ]
Un intero secolo, i suoi sconvolgimenti, i suoi tragici percorsi politici: come può essere possibile prevedere, o meglio profetizzare un orizzonte di eventi ineffabile per la sua enormità, ancor prima che esso si manifesti?
Uno dei maggiori scrittori della storia dell'Occidente, Franz Kafka, un ebreo di Praga, scrittore nel tempo rubato al lavoro, creatore di storie che sono entrate a far parte dell'immaginario collettivo del Novecento e del presente, ci è riuscito, facendosi carico dell'orrore che l'essere umano sa generare e restituendolo in un racconto eccezionale: "Nella colonia penale".
"Nella colonia penale" è probabilmente il suo testo più destabilizzante, inquietante, sconvolgente ma soprattutto quello più profetico. Nelle intenzioni dell'autore, avrebbe dovuto essere pubblicato assieme ai suoi fratelli gemelli, "Il Processo" e "La Metamorfosi", creando una trilogia di cui è la chiave di volta.
Con la potenza del prisma di interpretazioni possibili ci costringe a riflettere e interrogarci sul concetto di colpa e punizione, sul sistema giudiziario e carcerario, ma anche sulla natura stessa del vivere collettivo e dei sistemi politici. Le sue pagine sono popolate di simboli, di profezie che noi, uomini e donne contemporanei, abbiamo visto avverarsi: in particolare quelle che preconizzano i totalitarismi e i genocidi da essi perpetrati.
[ Ensemble Concordanze ] ha all’attivo oltre 300 concerti tramite cui diffonde la conoscenza e l'amore per la musica classica, non solo rivolgendosi al pubblico "normale" ma anche ai detenuti e ai pazienti affetti da disagio psichico: se la musica dev'essere un diritto universale, allora deve arrivare anche nei luoghi della marginalità… Inoltre, Concordanze ha all'attivo decine di prime esecuzioni di progetti multidisciplinari in cui si fondono letteratura, linguaggi musicali contemporanei e patrimonio di musica classica.
[ Emidio Clementi ] è fondatore, bassista e voce dei Massimo Volume, una delle band più importanti degli ultimi trent'anni. È, inoltre, un affermato scrittore: nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo romanzo, "Gli anni di Bruno".
[ Stefano Pilia ] chitarrista e compositore elettro-acustico, è uno dei principali musicisti del panorama internazionale, spaziando dalla contemporanea fino a collaborazioni con mostri sacri del rock indipendente mondiale.
[ Antonio Macaretti ] è un compositore e fisarmonicista attivo in diversi ensemble e progetti solistici. È vincitore di numerosi concorsi di esecuzione e composizione e i suoi lavori, premiati ed eseguiti in festival musicali in Italia, Austria, Germania, Svezia, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti, sono pubblicati presso le edizioni Bérben e Ars Spoletum.
[ Mattia Cipolli ] è violoncellista, membro dell’Orchestra del Teatro Comunale, camerista capace di spaziare dalla musica antica alla contemporanea, membro di numerosi gruppi ma soprattutto membro fondatore dello Ensemble Concordanze. Oltre alla musica classica, è attivo come improvvisatore, compositore elettro-acustico e autore di musiche di documentari.