5 ottobre - 30 novembre, Mostra: Italiani d'Istria. Chi partì e chi rimase. Esposizione ampliata
| MOSTRA | ITALIANI D'ISTRIA. CHI PARTÌ E CHI RIMASE |
[ ESPOSIZIONE AMPLIATA ]
5 ottobre - 30 novembre | Campo di Fossoli - Baracca ricostruita
mostra Italiani d'Istria. Chi partì e chi rimase
Storie orali e ritratti fotografici raccolti da Lucia Castelli
Ingresso libero e gratuito: domenica e festivi ore 10-13 e 14-18
→ Convegno di studi: A 70 anni dalla istituzione del Villaggio San Marco
[ comunicazione importante ] [ visita Campo + mostra ]
> Dalla settimana del 7 ottobre in poi, la mostra potrà essere parte del percorso di visita al Campo di Fossoli senza oneri aggiuntivi. > Chi fosse interessato a usufruire di questa opportunità deve segnalarlo al momento della prenotazione della visita guidata.
> Se la visita è già stata prenotata potete indicare all’indirizzo info@fondazionefossoli.it la volontà di aggiungere all'attività già opzionata il percorso della mostra. > La mostra verrà abbinata alla visita al Campo senza sforare nella tempistica complessiva.
La mostra | L'esodo giuliano-dalmata raccontato dalla viva voce dei protagonisti, dagli italiani che lasciarono l'Istria per approdare al Villaggio San Marco di Fossoli, in quello che era stato un campo di prigionia nazi-fascista, da coloro che scelsero altre destinazioni in Italia o all’estero, ma pure da chi invece decise di rimanere nella ex-Jugoslavia. I ritratti fotografici di questi italiani d'Istria e le storie tratte dalla loro viva voce compongono il singolare affresco di una comunità diffusa che, raccontando il passato, si interroga anche sul presente, con compostezza e grande dignità.
> La mostra, che ha avuto una lunga circuitazione, in occasione del Convegno di studi A 70 anni dalla istituzione del Villaggio San Marco, viene presentata in una nuova veste, ampliata nei contenuti, per dare voce anche a coloro che scelsero di emigrare al di fuori dell'Europa, costruendo una nuova vita in Australia, Canada e Stati Uniti.
L'autrice | Lucia Castelli, nata a Carpi nel 1956, vive a Modena. Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso mirato all’approfondimento della fotografia creativa costruita, partecipando ad esperienze laboratoriali che l’hanno portata ad esporre le proprie foto in prestigiose mostre collettive in Italia e in Francia. Dal 2019 al 2021 ha inoltre partecipato alle rassegne fotografiche inserite nel programma del Festival della Filosofia di Modena. Con la personale Villaggio San Marco-Fossoli-Carpi (2013) ha avviato una ricerca, concretizzatasi con Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase, che la vede esplorare le proprie origini istriane adottando i criteri della ricerca etnografica.
Per info | tel. 059 688272 | fondazione.fossoli@carpidiem.it | www.fondazionefossoli.org