31 gennaio 2024

| LE TRACCE DELLA STORIA - LE VIE DELLA MEMORIA |

31 gennaio ore 11.00 | ex Sinagoga Carpi
Le tracce della storia - Le vie della memoria
Presentazione del progetto multimediale nei luoghi della storia della Seconda guerra mondiale
realizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

> Interverranno: Andreas Krüger, Ambasciata Repubblica Federale di Germania | Marzia Luppi, Direttrice Fondazione Fossoli | Enrico Cattabriga - Dekal Salvioli Group, Sviluppatore App |

L'obiettivo del progetto prevede la creazione di un percorso interattivo e multimediale per aiutare cittadini e visitatori nella conoscenza della complessa storia legata ai siti storici e memoriali legati al Secondo conflitto mondiale. Sono stati installati Qrcode in 20 edifici della città in cui sono avvenuti fatti o hanno avuto sede istituzioni dell’epoca: si tratta di 20 rettangoli di porcellana 10x15, contenenti la scritta Percorsi della memoria, il logo della Fondazione Fossoli e il Qrcode.

Inquadrando il Qrcode con la fotocamera del proprio dispositivo, il visitatore potrà leggerne la storia, ciò che è avvenuto in quello specifico luogo e avere una mappa della città con la posizione degli altri luoghi del percorso storico museale. I Qrcode sono gestiti dalla piattaforma informatica VEMO, che consentirà il costante aggiornamento dei contenuti, che saranno presenti in lingua italiana, inglese e tedesca.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti della classe 3^T del Liceo ‘Manfredo Fanti’ di Carpi, che diventeranno guide per chi parteciperà alle visite guidate.

I venti luoghi sono: 1. Campo di Fossoli | 2. Campo vecchio | 3. Muro del ricordo | 4. Museo Monumento al Deportato | 5. ex Sinagoga | 6. Stazione di Carpi | 7. Poligono di tiro | 8. Cippo di Leopoldo Gasparotto | 9. Parrocchia di Fossoli | 10. Palazzo Scacchetti - Sede podestarile | 11. Sede Vescovado | 12. Ospedale Ramazzini | 13. Cimitero delle Rimembranze | 14. Palazzo Barbieri - dal 1944 sede G.N.R. e dalla liberazione nel 1945 sede C.L.N | 15. Villa Richeldi - Comando militare nazista | 16. Chiesa S. Rocco - Prima riunione C.L.N. | 17. Palazzo Brusati Bonasi - sede del Partito Nazionale Fascista | 18. Piazza dei Martiri | 19. Rifugio di guerra - ex bagni pubblici, Torrione degli Spagnoli | 20. Orti di guerra - Cortile delle Stele del Museo Monumento.

| Per info tel. 059 688272 | fondazione.fossoli@carpidiem.it  www.fondazionefossoli.org