07 aprile 2024

7 aprile, Site specific, Museo al Deportato, Al Museo con i Classici: Il libro delle streghe di Joyce Lussu

| AL MUSEO CON I CLASSICI | MUSEO MONUMENTO AL DEPORTATO |
| SITE SPECIFIC | INCONTRI SPECIALI CON I LUOGHI |

6° appuntamento edizione 2023-2024
domenica 7 aprile | ore 17-19 Museo Monumento al Deportato
Simone Maretti legge Il libro delle streghe di Joyce Lussu

| Ingresso gratuito, posti limitati
| Iscrizione non obbligatoria ma fortemente consigliata
| Per iscriversi compilare il form prenota a fondo pagina sotto la galleria fotografica
 a questo link il trailer dello spettacolo

Comunicazione importante | Tutti gli iscritti all'evento sono invitati a partecipare alla visita speciale gratuita alla mostra La cura della Memoria. Il Museo Monumento al Deportato, ricordo e ammonimento:
domenica 7 aprile
| ore 15.00 | solo su prenotazione a questo link

Abstract | Il libro delle streghe di Joyce Lussu | La donna dispone di una prerogativa, propria degli dèi inconoscibili e immortali: donare la vita. Sarà per questo che, nel corso dei secoli, è stata spesso vista dall'uomo con sospetto misto a fascinazione, con timore mitigato da innegabile attrazione. Non è possibile non rilevare in essa qualcosa di esoterico, di ulteriore. Ecco allora perché nelle differenti epoche si è finito coll'associare la sua figura a quella della strega, della maga, della sibilla o della fata: con esiti a volte bizzarri, a volte decisamente tragici. Il problema è che oggi - di fronte a un'umanità sempre più disincantata, che perde rapidamente la capacità di lasciarsi travolgere dallo stupore e presume di poter spiegare tutto in termini razionali - sarebbe necessario immaginare un cammino a ritroso. Un percorso di tipo culturale, sociologico, letterario, filosofico, storico, artistico destinato a restituire alla figura della donna quel carattere magico che le appartiene e che, più di qualsivoglia altro ragionamento o riflessione, potrebbe valorizzarla per ciò che la assimila agli dèi inconoscibili e immortali. I racconti di Joyce Lussu - contenuti ne Il libro delle streghe - mirano, appunto, a questo.

Simone Maretti darà corpo alle parole di un classico della letteratura - italiana e straniera - alternando la narrazione della vicenda alla lettura integrale del testo. La rassegna Al Museo con i Classici si propone di ospitare all'interno del Museo storie - che hanno, appunto, già passato il vaglio della classicità - in qualche misura legate ai temi intorno ai quali il museo stesso è stato pensato e realizzato. Al contempo, il pubblico si troverà a fruire di storie che non hanno relazione - almeno all'apparenza - col museo e con la sua specifica connotazione. Niente di strano. La chiave di lettura è semplice: ogni storia che possa definirsi classica ha diritto di cittadinanza all'interno di un museo. Poiché storie e spazi museali condividono un medesimo obiettivo: offrire allo spettatore la possibilità concreta di ri-conoscersi, di ri-trovarsi.

| Calendario domeniche 5 novembre | 3 dicembre | 14 gennaio | 4 febbraio | 3 marzo 7 aprile | 5 maggio
| Il programma verrà svelato di mese in mese su questa pagina
| Si ringrazia Corrado Corradi per le fotografie.