11 luglio 2021

Ursula von der Leyen, Presidente Commissione Europea testo-intervento
David Sassoli, Presidente Parlamento Europeo video-intervento

Modalità di accesso al Campo di Fossoli
 Potrà accedere al Campo esclusivamente chi ha ricevuto conferma di prenotazione scritta.
 Ingresso tassativamente dalle ore 8:30 alle ore 9:30.
 Viabilità e parcheggi: la via Remesina Esterna verrà chiusa al traffico alle ore 9:00. I parcheggi saranno su via dei Grilli, a circa 300 metri dall’ingresso del Campo.
 Le persone con difficoltà motorie potranno essere accompagnate dai familiari in auto sino all’ingresso del Campo, entro e non oltre le ore 9:00.
 Chi arriva in bicicletta potrà parcheggiarla nelle apposite rastrelliere che verranno indicate dai vigili in servizio sui varchi di accesso.
 È obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.
 Non è possibile introdurre all’interno del Campo bottiglie o borracce. La Protezione Civile è incaricata della distribuzione di bottigliette d’acqua ai partecipanti in caso di necessità.
 In caso di impossibilità a partecipare si prega di disdire tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it, per permettere lo scorrimento della lista d’attesa.
 È necessario stampare e compilare il modulo di autocertificazione, che dovrà essere consegnato (firmato e datato 11.7.21) il giorno dell’evento agli operatori in servizio all'interno del Campo.

Si raccomanda la massima puntualità. Non sarà possibile in alcun modo: ► transitare sulla via Remesina Esterna dopo le ore 9:00 ► entrare al Campo di Fossoli dopo le ore 9:30.

Dirette Tv e streaming
Sarà possibile seguire la cerimonia anche a distanza:
 in diretta tv sui canali TRC TV e TV Qui
 in streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli.

Per maggiori info | tel. 059 688483 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

Il 12 luglio 1944, 67 internati politici, prelevati dal vicino Campo di concentramento di Fossoli, furono trucidati dalle SS naziste all'interno del poligono di tiro di Cibeno. Le vittime della strage provenivano da 27 province italiane, avevano diversa estrazione sociale e rappresentavano le varie anime antifasciste dell'epoca. Molti dei compagni di prigionia riferiranno nelle testimonianze e deposizioni successive che si trattava dei “migliori”; migliori perché anche all’interno del campo, dopo aver subito la durezza del carcere e pur vivendo nella costante incertezza della loro sorte, molti di loro non avevano ceduto e, anche in quelle condizioni difficili, continuavano il loro lavoro di resistenza.

Scarica qui la versione e-book del volume Uomini Nomi Memoria. Fossoli 12 luglio 1944