18 settembre 2022

18 settembre, XXIII Giornata europea della Cultura ebraica

18 settembre | XXIII Giornata europea della Cultura ebraica


Domenica 18 settembre 2022, in oltre cento località in Italia, si svolgerà la ventitreesima Giornata europea della Cultura ebraica: una manifestazione particolarmente fortunata e riuscita, con decine di migliaia di visitatori che ogni anno raccolgono l’invito a visitare sinagoghe e quartieri ebraici, ad assistere a concerti, andare a mostre a tema o a incontrare dal vivo scrittori, artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la cultura ebraica dalla loro particolare angolazione. 
Una grande festa collettiva, che coinvolge tutte le realtà ebraiche italiane e che quest’anno partirà da Ferrara, città capofila, dove la mattina del 18 settembre si inaugurerà simbolicamente la manifestazione.
Il tema scelto quest’anno, Il rinnovamento, rappresenta in questo periodo storico una vera e propria sfida. Leggi di più su https://ucei.it/giornatadellacultura/

Le iniziative della Fondazione Fossoli
domenica 18 settembre | ore 10.00 e ore 11.30 | ex Sinagoga via Giulio Rovighi 57 Carpi (MO) 
Visita al cantiere della ex Sinagoga settecentesca di Carpi:
introduzione storico-artistica al Complesso delle Sinagoghe
visita guidata alla Sinagoga vecchia a cura degli architetti restauratori che hanno curato il progetto e opera di restauro
 visita gratuita su prenotazione, fino ad esaurimento posti (max 10 persone per turno)
 prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 settembre
 per prenotare inviare una mail a info@fondazionefossoli.it indicando cognome, nome, indirizzo e-mail di ciascuno dei partecipanti.

Per Info | tel 059 688483 e-mail info@fondazionefossoli.it | sito web www.fondazionefossoli.org