05 febbraio 2013

27 GENNAIO: FOSSOLI AL CENTRO DELLA MEMORIA

orologi da uomo

Abbiamo voluto che la data del 27 gennaio quest’anno ponesse al centro Fossoli, la sua storia che va molto oltre il territorio locale in cui è fisicamente inscritta.
La grande risposta che abbiamo registrato ci rassicura della scelta fatta.
Le visite al Campo di Fossoli si sono protratte per tutta la giornata con la partecipazione di oltre 1000 persone; al Museo Monumento al Deportato  alcuni studenti del Liceo Fanti hanno condotto oltre 600 visitatori alla conoscenza del Museo e della mostra 'Memoria d'infinito. Opere di Tobia Ravà' esposta nelle sue sale. Molto partecipate anche le iniziative in programma in queste giornate:

Progetto Modena ricorda i suoi 'Giusti fra le nazioni'
Progetto promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Villa Emma e Istituto storico di Modena Franco Varini, testimone del Campo di Fossoli, 26 gennaio 2013, ore 10.30 Sala Peruzzi, Carpi Cerimonia dell'Ulivo dedicato al Giusto Odoardo Focherini 28 gennaio 2013, ore 10,00 presso Istituto tecnico A. Meucci, Carpi

Memorie del Porrajmos
Conferenza realizzata con il supporto del programma “Europa per i cittadini” dell’Unione Europea
Sabato 26 gennaio 2013, ore 10.30, Sala civica Don Nerino Francia, Prignano sulla Secchia (Mo)

Memorie d'infinito. Opere di Tobia Ravà
Mostra realizzata nell'ambito del progetto “Non più nome ma numero” in collaborazione con Ibc, Musei Civici e Liceo M. Fanti
Inaugurazione 27 gennaio 2013, ore 11.00, Museo Monumento al Deportato, Carpi visita guidata 27 gennaio 2013, ore 15.00 Museo Monumento al Deportato, Carpi

Parole Trasparenti, di Daniele Finzi
Presentazione del libro in collaborazione con l'Archivio diaristico di pieve Santo Stefano
27 gennaio 2013, ore 17.00, Ex-Sinagoga, Carpi

Per ricordare. Rino Molari
Realizzazione teatrale messa in scena dagli studenti dell’Istituto Luigi Einaudi di Novafeltria in collaborazione con l’Associazione Scuola interiore
28 gennaio 2013, ore 11.00

Il Presidente Monti in visita a Fossoli e al Museo Monumento al Deportato
Nel pomeriggio del 27 gennaio il Presidente Monti ha visitato il Museo Monumento al Deportato guidato dagli alunni del Liceo M. Fanti di Carpi che con la Fondazione Fossoli  stanno lavorando al progetto  Non più nome ma numero. Il Presidente si è poi recato al Campo di Fossoli dove ha deposto una corona in memoria dei deportati.

“Qui a Fossoli – ha detto il Presidente Monti- si vive una storia di tragedia e sofferenza per gli ebrei in primo luogo e per i deportati politici. È essenziale fare rivivere questa storia se vogliamo che queste cose non si verifichino più. Perchè il focolaio è sempre lì pronto ad essere alimentato”

guarda la carrellata di immagini in alto