19 giugno 2011

Camminata Focherini per mille

 

Mille persone in cammino: tutti e 700 gli studenti della media Odoardo Focherini e, insieme a loro, insegnanti, genitori e personale amministrativo. E' stata insomma la scuola di via Magazzeno nel suo complesso quella che si è mobilitata il 14 maggio scorso per dare vita alla quinta edizione della Camminata della memoria.
Il corteo dei ragazzi, tutti in bianco per l'occasione, ha colmato a piedi la distanza che separa le aule all'ex campo di Fossoli, scandendo il cammino con canti e riflessioni. «Eravamo tutti lì insieme - dice l'insegnante Ercole Losi, tra i fondatori dell'iniziativa - per ricordare due date spesso dimenticate: il 5 maggio del 1945, giorno della liberazione del lager di Mauthausen e l'8 maggio dello stesso anno che ha sancito la fine della guerra e la sconfitta del nazifascismo. Ma eravamo lì anche per ricordare la storia legata al campo di Fossoli e per ascoltare la testimonianza dell'ex deportato Franco Varini che ha trasmesso ai ragazzi un messaggio sofferto e umano, ricco di valori».
Tra le autorità intervenute alla manifestazione, oltre al preside del Comprensivo nord Vito Pecoraro, anche il sindaco Enrico Campedelli e il presidente della Fondazione ex campo Fossoli, Lorenzo Bertucelli.
La giornata è stata completata dall'iniziativa "Un euro per il campo" che ha comportato la donazione spontanea di 1 euro da parte di ogni studente a sostegno delle attività didattiche promosse dal campo.

Dal settimanale “Voce” 19.06.2011