Brundibár: laboratorio storico-musicale

Progetto realizzato dalla Fondazione Fossoli nel corso dell'anno scolastico 2014-2015 in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vecchi - Tonelli"

Progetto

Brundibár è un progetto artistico di comunicazione culturale che intende raccontare alle giovani generazioni, attraverso il linguaggio della fiaba e della metafora la tragedia della Shoah e, in particolare, la storia del Campo di concentramento di Terezín. Brundibár è un’opera per bambini, composta da Hans Krása su libretto di Adolf Hoffmeister e messa in scena a Terezín, nel campo, il 23 giugno 1944 davanti alla delegazione della Croce Rossa Internazionale per ingannare l’opinione pubblica. Il progetto parte da questa storia e dalla potenza unica del teatro per esprimere contenuti ed emozioni.

Destinatari

Il laboratorio didattico è rivolto agli alunni del secondo ciclo delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Attività

Il laboratorio didattico, organizzato a seconda dell'età dei destinatari, propone diverse “letture e interpretazioni” dei vari aspetti storici e culturali legati all’opera. È un laboratorio propedeutico all’ascolto in cui gli alunni possono comprendere il significato e l’importanza che l’attività corale ha avuto sui primi interpreti di Brundibár nel lontano 1943. L'attività si sviluppa su tre fasi: una prima introduzione per delimitare il periodo storico, la nascita dell’opera e una descrizione del Campo di concentramento di Terezín nella sua tragica unicità. Una seconda parte è dedicata alla presentazione ai ragazzi dell’organico strumentale che compone l’orchestra. Verranno inoltre individuati i leitmotiv che accompagnano i personaggi e gli aspetti tecnici e metaforici dell’opera stessa. La terza ed ultima parte riguarda una prova pratica durante la quale verrà insegnata ai ragazzi una parte corale dell’opera. Il laboratorio si tiene direttamente in aula ed è condotto da un esperto di didattica della Fondazione Fossoli e da docenti esperti di didattica musicale, Costanza Gallo e Sheila Caporioni.

Periodo di svolgimento

I laboratori si svolgono da novembre 2014 a gennaio 2015, hanno una durata di 90 minuti e si tengono direttamente nell'aula delle classi aderenti.

Rappresentazione teatrale
Le classi avranno la possibilità di assistere alla rappresentazione dell’opera Brundibàr, che prevede un cast di 60 giovani artisti accompagnati sul palco da musicisti professionisti dell'Istituto Musicale “Vecchi - Tonelli”, presso il Teatro Comunale di Carpi il 27 gennaio 2015 in occasione del Giorno della Memoria.