22 maggio 2024

Incontro | Bombe sulla città. Le incursioni aeree su Carpi nel 1944
Conferenza di Giulia Dodi, Istituto Storico di Modena
in collaborazione con Istituto Storico di Modena

[ ingresso ] libero e gratuito fino ad esaurimento posti
[ iscrizione ]
non obbligatoria ma fortemente consigliata. Per iscriversi compilare il form prenota a fondo pagina sotto la galleria fotografica.

Sinossi | Dal maggio 1944 all’aprile 1945, Carpi è colpita da oltre cinquanta episodi bellici: mitragliamenti, spezzonamenti e bombardamenti che cambiano la città e stravolgono la vita quotidiana. La conferenza ripercorre gli anni di guerra e l'impatto che le incursioni aeree hanno avuto sulle case e sulle infrastrutture ma anche sulla popolazione, intrecciando il contesto locale con quello nazionale.

Giulia Dodi | dottoressa di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Bologna, in co-tutela con l’École Pratiques des Haute Études di Parigi. Collabora con diversi enti e istituti di ricerca, tra i quali l’Istituto storico di Modena e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, ed è socia fondatrice e presidente di PopHistory ETS, associazione attiva in campo nazionale nella realizzazione di progetti di Public History.

Per maggiori info | tel. 059 688483 | info@fondazionefossoli.it | www.fondazionefossoli.org

prenota

L'asterisco (*) indica i campi obbligatori

posti disponibili: