27 gennaio 2024

27 gennaio, Le lezioni della Shoah: Emanuele Fiano incontra gli studenti al Vallauri

| GIORNO DELLA MEMORIA 2024 |

27 gennaio ore 11-13 Aula Magna IIS Vallauri Carpi
Le lezioni della Shoah
Emanuele Fiano incontra gli studenti
in dialogo con il Presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti

| Destinatari studenti e docenti scuole secondarie di II grado, cittadini
| Modalità di partecipazione: in presenza (IIS Vallauri, Carpi) e a distanza (GoToWebinar)

| Attestato: l'incontro è valido come formazione docenti e studenti, saranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

> In presenza | Si comunica che i posti sono esauriti |
> A distanza: iscrizione obbligatoria a questo link su piattaforma GoToWebinar. Al termine dell'iscrizione, si riceverà un'e-mail di conferma con le informazioni per partecipare. Per gli istituti scolastici che intendono partecipare all’evento in modalità on-line con una classe: dovrà procedere all'iscrizione sul form il docente. Gli studenti potranno seguire l'incontro dalla LIM di classe. Si specifica che è necessaria un'iscrizione per ogni dispositivo da cui si intende seguire la lezione.

Emanuele Fiano | Architetto, già consigliere comunale a Milano e deputato al Parlamento, è stato presidente della Comunità ebraica di Milano. Ambasciatore di Gariwo (la Foresta dei Giusti), presiede il Comitato scientifico della Fondazione Fossoli di Carpi.
È figlio di Nedo Fiano, scomparso nel 2020, unico superstite della sua famiglia ad Auschwitz e tra i più attivi testimoni dell’Olocausto (ha scritto A5405 Il coraggio di vivere, edizioni San Paolo).
In Parlamento, Emanuele Fiano si è occupato tra l'altro di temi inerenti la sicurezza, l'integrazione e la lotta alla discriminazione. Nel 2017 è stato promotore di un disegno di legge sull'apologia del fascismo. Nella sua attività si è occupato attivamente di contrasto al negazionismo e al neofascismo. Ha pubblicato per Piemme editore: Il profumo di mio padre - L’eredità di un figlio della Shoah, Ebreo - Una storia personale dentro una storia senza fine e recentemente Sempre con me - Le lezioni della Shoah.

La Fondazione Fossoli, aderente alla Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli), è riconosciuta Ente di formazione presso il Miur (DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872).

| Si ringrazia l'Istituto Vallauri di Carpi per la gentile collaborazione nell'utilizzo dell'Aula Magna della scuola | Si ringrazia il Liceo Fanti di Carpi per la gentile collaborazione nell'utilizzo della piattaforma GoToWebinar.