19 maggio 2024

25 aprile, La Fondazione Fossoli nel film: 1943 L'ora della scelta, di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani

| FILM | 1943 L'ORA DELLA SCELTA |

FILM 1943_L’ora della scelta
(Italia/2024) di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani (55')
> documentario educational promosso da Anpi Bologna per il ciclo “Anpi educational” e dalla Regione Emilia-Romagna con la partecipazione della Fondazione Fossoli

Il film verrà trasmesso in tv:
25 aprile ore 15 e ore 21 | canale 88 del digitale terrestre

L’8 settembre del 1943 fu un momento decisivo per i giovani di allora: ragazzi di neanche vent’anni, in mezzo alla confusione dell’Armistizio, di una guerra che è tutt’altro che conclusa, dell’occupazione nazifascista, sono messi davanti ad una scelta che non riguarda soltanto loro stessi, ma il loro futuro e quello di tutti: continuare a combattere e a morire per un governo fantoccio in mano ai tedeschi o scegliere la via della clandestinità e unirsi alla Resistenza.
Ottant’anni dopo, a partire dalle testimonianze inedite di quei giovani di allora, trenta ragazzi e ragazze di alcuni licei bolognesi intraprendono un viaggio attraverso i luoghi, le memorie e i dubbi dei coetanei di allora, per approdare ad una riflessione su cosa significhi oggi scegliere, su cosa sia oggi la libertà.
Un documentario poliedrico, che alle riflessioni dei ragazzi di oggi e ai nastri inediti dei giovani della Resistenza unisce materiale di repertorio inedito e interventi di storici ed esperti, come Luca Alessandrini e il presidente dell’Anpi Forlì-Cesena Miro Gori.
Un documentario che parte da fatti e racconti di ieri, per arrivare a riflettere sulla società di oggi.

ascolta qui l'intervista di Paolo Soglia
ascolta qui l'intervista dei registi al TGR-Emilia Romagna