04 dicembre 2022

4 dicembre | Apertura ex Sinagoga: mostra Segni dai Lager. Selezione di opere di Aldo Carpi

Incontri speciali con i luoghi
ex Sinagoga
Storia per immagini

4 dicembre ex Sinagoga | via G. Rovighi 57, Carpi
 mostra Segni dai Lager. Selezione di opere di Aldo Carpi ► orario 10:00 - 13:00 e 15.00 - 19.00
► ingresso gratuito, senza prenotazione ► per maggiori info Incontri speciali con i luoghi

Allestimento a cura di Romolo Michelini

Con la Mostra – e le prossime che seguiranno nel programma di Storia per immagini – si intende presentare l’importante  patrimonio artistico appartenente al Museo Monumento al Deportato: già a partire dagli anni che seguono alla sua progettazione e ben oltre l’ inaugurazione nel 1973, insieme a un ricco patrimonio documentario, librario e di oggetti e cimeli si raccolgono attorno al Museo anche collezioni di opere d’arte realizzate da testimoni dei campi.

Per l’allestimento di Segni dai lager- Disegni di Aldo Carpi, si propongono in originale 24 disegni di Aldo Carpi (1886 - 1973), che raccontano per immagini l’esperienza di deportazione vissuta da Aldo Carpi dapprima nel lager nazista di Mauthausen e successivamente in quello di Gusen. I disegni sono stati eseguiti dall’artista in qualche caso ”dal vero”, ma per lo più “a memoria” nei giorni immediatamente successivi la liberazione del Campo di Gusen, o durante il viaggio di ritorno in Italia e subito dopo il rientro a Milano.

Per maggiori informazioni su Aldo Carpi e la sua produzione artistica si rimanda a Orlando Piraccini, Aldo Carpi e i disegni “da Gusen”, (in M.Luppi, P.Tamassia, Il Museo monumento al deportato politico e razziale di Carpi e l'ex campo di Fossoli, Bologna : Bononia University Press, 2016) e qui in allegato

Per consultare l’intera collezione delle 150 opere di Aldo Carpi si rimanda al catalogo digitale accessibile nella banca dati PatER – Catalogo del Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna

(Progetto di catalogazione realizzato da Fondazione Fossoli, promosso da l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna – ora Servizio Patrimonio culturale della Regione Emila Romagna)

Visite dal 5 dicembre al 22 dicembre 2022:
► sarà possibile visitare la mostra: solo su prenotazione di visita guidata o all’interno della visita alla ex Sinagoga
 per maggiori info su costi e prenotazioni clicca qui | tel. 059 688483 | info@fondazionefossoli

Per le scuole: visite gratuite alla mostra su prenotazione
► prenotazione obbligatoria tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it, precisando scuola, docente referente, classe e numero di studenti coinvolti
► dal 5 dicembre al 22 dicembre: dal lunedì al venerdì mattina: 1° turno ore 9.00 | 2° turno ore 11.00 (può accedere una sola classe per turno).

Per Info | tel 059 688483 | e-mail info@fondazionefossoli.it | sito web www.fondazionefossoli.org