07 ottobre 2022

Al via le iscrizioni al Corso di formazione: Educazione alla cittadinanza digitale - III edizione

Al via le iscrizioni al Corso di formazione
Educazione alla cittadinanza digitale - III edizione
Come apprendere le strategie di consultazione e produzione di "risorse educative aperte" a scuola e negli istituti culturali

| Iscrizioni aperte fino al 30 ottobre 2022 su info@fondazionefossoli.it | per maggiori info clicca qui |

La Fondazione Fossoli, con il sostegno dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna propone un corso on-line a numero chiuso, destinato a insegnanti, bibliotecari, animatori digitali, educatori delle scuole di ogni ordine e grado, operatori della didattica dei beni culturali, con l'obiettivo di favorire processi di alfabetizzazione informativa, propedeutici alla consultazione e alla produzione di contenuti digitali ad accesso aperto.

Il ciclo di incontri, che si pone in continuità con le Indicazioni Nazionali della scuola del primo e del secondo ciclo, con la Legge 20 agosto 2019 n. 92 sull'educazione civica e la versione 2.2 del DIGICOMP (quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini) prevede l’approfondimento di strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di percorsi di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale locale, ponendo particolare attenzione a dati, informazioni e documenti presenti nelle fonti archivistiche, bibliografiche e museali, disponibili sul web e negli istituti culturali del territorio.

Calendario lezioni | ore 15-17
15 novembre  Strategie di recupero di dati e informazioni sui motori di ricerca e sui portali degli istituti culturali.
18 novembre  Ambienti web per la lettura, l'analisi e la rielaborazione di contenuti digitali.
22 novembre  Come smascherare un notizia falsa.
25 novembre  Nuovo regolamento UE dei servizi digitali DSA (a cura di Stefano Cuppi, Presidente Corecom E. R.) e le forme di censura.
29 novembre  Diritto d'autore (laboratorio).
6 dicembre  L'esercizio della cittadinanza digitale tra accesso civico generalizzato, privacy e partecipazione attiva.
9 dicembre  La valorizzazione del patrimonio culturale locale sulle piattaforme wiki per la produzione di risorse educative aperte.
13 dicembre  Promozione dei beni culturali e del territorio: le fonti per la storia delle famiglie.