Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi

Produzione Regione Emilia Romagna, Fondazione Fossoli, Casa Cervi, Fondazione Villa Emma, Scuola di Pace Monte Sole
A cura di Roberta Gibertoni Progetto grafico Roberta Gibertoni

La mostra offre un percorso unitario di conoscenza dei luoghi di memoria più significativi dell’Emilia Romagna: Casa Cervi, il Campo di Fossoli, Villa Emma e Monte Sole. Il tema centrale di questa mostra è la responsabilità civile che rappresenta il filo conduttore di un viaggio virtuale attraverso le storie di questi quattro luoghi, che ci restituiscono un quadro di memorie complesse legate al secondo conflitto mondiale. Tali memorie sono proposte attraverso le esperienze di persone e comunità che, mosse dalle più diverse motivazioni, di fronte ai tragici eventi imposti dalla seconda guerra mondiale, hanno operato una scelta alternativa alla prospettiva dominante, dimostrando alta coscienza civile.

Scheda tecnica Tempi di scelta