Rememchild Workshop: Co-creative drawn story con la 2°E della Scuola "Guido Guinizelli" di Bologna

PROGETTO REMEMCHILD | WORKSHOP CO-CREATIVE DRAWN STORY

Pacchetto di lavoro n. 2: Ricordiamo. Contenuti pedagogici per le prossime generazioni

Ente proponente | Fondazione Fossoli
Classe coinvolta | 2°E della Scuola "Guido Guinizelli" di Bologna
Docente | Emanuela Garimberti
Educatrice | Marinella Gattei
Periodo di svolgimento | settembre 2023 - novembre 2023

Obiettivi | Il workshop "Co-creative drawn story", realizzato nell’ambito del Progetto europeo Rememchild di cui la Fondazione Fossoli è partner, si propone di recuperare le esperienze e i ricordi dei bambini durante i conflitti bellici europei, in particolare nella Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra. I bambini e le donne continuano ad essere le maggiori vittime dei conflitti, evidenza che rafforza la necessità di esplorare e diffondere le loro esperienze. Gli studenti, divisi in gruppi, esplorano la memoria (e la sua rappresentazione nel tempo) di sei bambini/adolescenti transitati dal Campo di Fossoli nelle diverse fasi della sua lunga storia (dal 1942 al 1970).

Risultati attesi | Durante il laboratorio, gli studenti disegneranno come immaginano la vita quotidiana dei bambini di quelle storie passate.
1. Collezione digitale “Disegni e memoria”: sulla piattaforma digitale sarà presente una sezione dedicata a ordinare tutti i disegni (passati e presenti) in una timeline, raggruppandoli per tema, paese o contenuto (coordinamento e consegna da parte di Gernika Peace Museum).
2. Relazione sulla storia co-creativa: relazione sull'attività pedagogica con risultati, valutazione e dettagli di attuazione (Gernika, Fossoli, Izieu).

Calendario attività
| luglio:
visita al Campo di Fossoli con la prof.ssa Emanuela Garimberti e preparazione del lavoro.
| dal 15 settembre: lavoro degli studenti in classe con la prof.ssa Emanuela Garimberti e l'educatrice Marinella Gattei.
| 13 ottobre: gli studenti presentano in classe le storie dei sei bambini transitati dal Campo di Fossoli e iniziano il workshop "Co-creative drawn story" sul tema del "Rifugio", con la Fondazione Fossoli e la delegazione del Museo de la Paz di Gernika (Iratxe Momoitio e Idoia Orbe Narbaiza).
| 27 ottobre: visita e workshop "Co-creative drawn story" al Campo di Fossoli.
| 4 maggio: restituzione del progetto: A Fossoli. Vite che (non) sono le nostre. Regia a cura della Compagnia Teatro dell'Argine.