23 novembre 2023

23 novembre, Convegno internazionale: I luoghi della memoria dialogano

| CONVEGNO INTERNAZIONALE |

23 novembre | ore 9.30-16.00 | presso Il Pitigliani Centro Ebraico Italiano (Via Arco de' Tolomei 1).
Convegno internazionale I luoghi della memoria dialogano
Musei e memoriali per insegnare la Shoah
clicca qui per scaricare il programma completo

| Destinatari: personale docente, operatori culturali, studiosi
| Partecipazione gratuita previa iscrizione a questo link
| Il convegno è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Rete italiana dei luoghi della Memoria: Il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS (Ferrara), la Fondazione Memoriale della Shoah (Milano), la Fondazione Museo della Shoah (Roma), la Fondazione Fossoli, il Civico Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale (Trieste) e il Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti (Tarsia) sono promotori della Rete italiana dei Luoghi della Memoria. | Convenzione Trenitalia - sconti per gli Istituti scolastici |

Il ricco programma di interventi del convegno prevede non solo la presentazione dei sei musei e memoriali, ciascuno portatore di specifiche riflessioni sulle possibilità educative “fuori dalla classe”, ma anche due relazioni che permetteranno di ampliare lo sguardo a un livello internazionale. Una iniziativa tesa alla promozione interistituzionale di prevenzione e contrasto efficace alle distorsioni, ai riduzionismi e ai negazionismi intorno alla Shoah, per favorire una conoscenza corretta e partecipata dei luoghi e delle storie da essi custodite.