20 ottobre 2023

| RACCONTARE LA SHOAH OGGI |

20 ottobre | ore 15.00-17.00
Incontro on-line per insegnanti Raccontare la Shoah oggi
modera: Gigi Garelli, Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo

> prenotazione necessaria entro il 16 ottobre presso l’Ufficio IAT di Borgo San Dalmazzo (tel. +39 0171 266 080 - dal mercoledì al venerdì, ore 08.30-12.30 e 14.30-17.30 / sabato e domenica ore 09.30-12.30) o via e-mail scrivendo a info@memo4345.it. Posti limitati.
> attestati: gli insegnanti partecipanti riceveranno l'attestato di certificazione di frequenza.

La Fondazione Fossoli, in collaborazione con MEMO4345 di Borgo San Dalmazzo e MEIS di Ferrara, organizza l’incontro online per insegnanti dal titolo Raccontare la Shoah oggi. L’intento è quello di proporre, seppure in modo sintetico, tre esperienze di memoria e narrazione della persecuzione ebraica in Italia connesse ad opportunità di visita per scolaresche, andando a stimolare quegli aspetti utili a un insegnante per impostare in classe un percorso tematico. Nel libro Il Giorno della Memoria spiegato ai miei nipoti la scrittrice e giornalista Lia Levi spiega come «ricordare non basta, il ricordo non resta lì per sempre. A volte ci si emoziona per un attimo e poi tutto vola via. Perché resti, questo è il punto, il ricordo si deve trasformare in memoria. Memoria è quando i ricordi sono diventati mattoncini del nostro oggi».

scarica qui l'offerta didattica della Fondazione Fossoli per l'a.s. 2023-24
 scopri di più sulle attività didattiche di MEMO4345 per l'a.s. 2023-24