23 maggio 2024

programma completo 25 aprile

9 maggio ore 17.30, presso ex Sinagoga - Carpi e on line
Seminario: Lavori in corso. Le ricerche aperte della Fondazione Fossoli
Da alcuni anni la Fondazione Fossoli ha dato corso a importanti ricerche legate al Campo di Fossoli, nelle sue varie fasi. Il Seminario presenta i primi risultati di queste ricerche.

Programma
Destinazione Fossoli: mappa interattiva delle Deportazioni al Campo di Concentramento di Carpi (dicembre 1943 - luglio 1944) | Costantino Di Sante Università degli Studi del Molise
Molti “perché” dietro una strage: riflessioni per una ricerca in corso. Fossoli 1944 | Michele Marchi Università di Bologna
Don Francesco Venturelli. Appunti su una ricerca | Gianluca Fulvetti Università di Pisa
Per una storia di Nomadelfia: fonti e nodi storiografici Bruno Maida Università di Torino
Modera Marzia Luppi, Direttrice Fondazione Fossoli

modalità di partecipazione:
in presenza [ex Sinagoga] da remoto, con collegamento Zoom al link:
[ iscrizione in presenza ] non obbligatoria ma fortemente consigliata. Per iscriversi compilare il form prenota a fondo pagina sotto la galleria fotografica.
[ attestato ] l'incontro è valido come formazione docenti, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

La Fondazione Fossoli, aderente alla Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli), è riconosciuta Ente di formazione docente presso il Miur (DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872).

Per info | 059 688272 | fondazione.fossoli@carpidiem.it | www.fondazionefossoli.it |

prenota

L'asterisco (*) indica i campi obbligatori

posti disponibili: