28 gennaio 2024

28 gennaio, Warum? Shoah, Teatro Asioli di Correggio

GIORNO DELLA MEMORIA 2024 |
| WARUM? SHOAH |

28 gennaio ore 16.30 | Teatro Asioli Correggio
Warum? Shoah Lezione contemporanea per il Giorno della Memoria
con Emanuele Fiano | Scrittore e Presidente Comitato scientifico Fondazione Fossoli
con Pierluigi Castagnetti | Presidente Fondazione Fossoli
con Michela Ponzani | Storica e saggista, conduttrice televisiva e radiofonica 


Una produzione Primo Piano Circolo Culturale aps
In collaborazione con Fondazione Fossoli 


Come partecipare:
> l'evento è a ingresso libero, prenotazione biglietteria Teatro Asioli > tel. 0522 637813 | e-mail info@teatroasioli.it o biglietteria@teatroasioli.it
> orari biglietteria: lun, mart, merc, ven dalle 18 alle 19 | sabato dalle 10:30 alle 12:30


Warum Auschwitz? Perchè Auschwitz? Perchè?
Nel giorno della Memoria la domanda riemerge, stringente. Tanto più quanto sentiamo breve il passo che separa la genesi di quella tragedia dai tanti drammi del mondo d’oggi: guerre, costrizioni, disumanità. Le risposte a quel perché dei sopravvissuti dell’Olocausto e dei loro figli ci insegnano una cosa: è sempre necessario aprire gli occhi, resistere alla tentazione dell’indifferenza. Al male si può dire di no: è la lezione contemporanea della Shoah.


Il relatore Emanuele Fiano
architetto, già consigliere comunale a Milano e deputato al Parlamento, è stato presidente della Comunità ebraica di Milano. Ambasciatore di Gariwo, la Foresta dei Giusti, presiede il Comitato scientifico della Fondazione Fossoli di Carpi. È figlio di Nedo Fiano, scomparso nel 2020, unico superstite della sua famiglia ad Auschwitz e tra i più attivi testimoni dell’Olocausto. Ha pubblicato per Piemme editore: “Il profumo di mio padre - L’eredità di un figlio della Shoah”, “Ebreo - Una storia personale dentro una storia senza fine” e recentemente “Sempre con me - Le lezioni della Shoah”.


La relatrice Michela Ponzani
laurea in lettere con una tesi sulla memoria della strage delle Fosse Ardeatine, è una storica con esperienze internazionali di studio e di ricerca. Conduttrice televisiva e radiofonica per Raitre, Rai Storia e Rai Radio, insegna storia contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata. Con il suo “Storie contemporanee”, programma settimanale dedicato alla ricerca storica in Italia, è oggi su Rai Storia. Ha pubblicato numerosi saggi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana. L’ultimo suo libro è “Processo alla Resistenza - L’eredità della guerra partigiana nella Repubblica (1945-2022)”, edito Einaudi.