La Fondazione

Fondazione Fossoli gestisce fin dal 1996 un sistema memoriale di importanza internazionale comprendente il sito storico del Campo di Fossoli, l’opera d’arte del Museo Monumento al Deportato e il complesso delle ex Sinagoghe carpigiane, dove ha la sua sede.

Chi siamo

La Fondazione Fossoli promuove azioni di valorizzazione del Campo di Fossoli, del Museo Monumento al Deportato delle Sinagoghe storiche e degli Archivi connessi; attiva ricerche storiche, documentarie e sviluppa programmi scientifici e divulgativi.

Chi siamo

La Fondazione è stata costituita nel 1996 da Comune di Carpi e dall’Associazione Amici del Museo Monumento al Deportato.

Oggi gestisce un importante sistema memoriale che comprende luoghi fisici di importanza nazionale e internazionale e un ricco patrimonio immateriale, conservato nel Centro Studi e documentazione “Primo Levi” che riunisce, in continua crescita, un originale archivio di documentazione soggettiva, importanti fondi librari e opere d’arte, un consistente archivio didattico delle esperienze elaborate dagli studenti nei progetti formativi promossi dalla Fondazione.

La Fondazione riserva una particolare attenzione al rapporto con le scuole, sviluppando per studenti e docenti progetti e percorsi pedagogici, visite organizzate ai propri siti memoriali e a quelli europei.

Centrale nel suo lavoro è lo sguardo alla dimensione europea dei progetti e delle collaborazioni.
In quest’ottica la Fondazione Fossoli è parte di Reti a livello nazionale e internazionale.

Info e orari

via Giulio Rovighi 57
41042 Carpi (MO)

Settembre - Giugno
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00
martedì e giovedì ore 15.00 - 18.00

Luglio - Agosto
orari: dal lunedì al venerdì 8.30 - 14.30

Chiusure uffici 2024
Chiusura pasquale: da venerdì 29 marzo a lunedì 1° aprile
Aprile: chiusura dal 25 al 28 aprile
Maggio, festa del Patrono di Carpi: lunedì 20 maggio
Agosto: chiusura dal 5 agosto al 18 agosto
Dicembre: chiusura dal 24 dicembre al 1° gennaio 2025

Le aperture degli Uffici possono subire variazioni e vengono aggiornate in tempo reale.

In auto o in pullman
Uscita Carpi della A22 Modena-Brennero, poi prendere direzione Centro

In treno
Due le linee ferroviarie per raggiungere la stazione dei Treni di Carpi: la linea Modena-Carpi e la linea Verona-Mantova - Carpi.

In aereo
Aeroporti vicini: Guglielmo Marconi di Bologna e Valerio Catullo di Verona.

Parcheggi nelle vicinanze per auto:
Viale G. Carducci (con sosta oraria); Viale N. Biondo (senza sosta oraria); Parcheggio della Meridiana;
Piazzale Arrigo Baracchi (senza sosta oraria);

mappa scaricabile  con il  percorso per raggiungere la sede della Fondazione Fossoli dal Museo Monumento al Deportato e dal Campo di Fossoli

via G. Rovighi, 57
41012 Carpi (MO) - Italy

Ufficio:
fondazione.fossoli@carpidiem.it

Segreteria e prenotazioni:
+ 39 059 688483
info@fondazionefossoli.it

PEC (posta certificata):
fondazionefossoli@legalmail.it

Coordinate amministrative:
p. iva 02374890362
c.f. 90014220363
Codice Univoco USAL8PV
IBAN: IT14V0200823307000028474237

Presidenza direttore@fondazionefossoli.it
Direzione direttore@fondazionefossoli.it
Segreteria e prenotazioni info@fondazionefossoli.it
Amministrazione amministrazione@centrostudifossoli.org
Formazione e Didattica fondazione.fossoli@carpidiem.it
Servizi Archivio e Biblioteca fondazione.fossoli@carpidiem.it
Comunicazione e gestione web: fondazione.fossoli@capidiem.it

Organigramma

Marika Losi
Francesca Schintu

Volontari
Gianfranca Bisighini, Gianni Giovanardi, Luca Goldoni, Giuliano Guidetti, Ilva Guidetti, Dino Lusuardi, Elisabetta Magnani, Daniela Malavasi, Maria Grazia Orlandelli, Fausto Reggiani, Massimo Rolla, Dimes Roncaglia, Luisa Settini, Dimes Sgarbi, Sandra Tabelli, Tiziana Tarabini.