10 settembre 2023

10 settembre, Giornata europea della Cultura ebraica: la Bellezza

| XXIV GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA |

10 settembre | ex Sinagoga Carpi | ore 10-13 e 15-19
Nella ricorrenza della Giornata europea della Cultura ebraica, la Fondazione Fossoli, in collaborazione con il Museo ebraico di Bologna, dà alle stampe il nuovo volume:
Gianfranco Guaitoli (A cura di), Gli ebrei di Carpi. Secoli XV - XX. Regesto cronologico di documenti e atti d’archivio.
Per l'occasione sarà possibile consultare il volume presso la Sala del culto della ex Sinagoga.

| APERTURA STRAORDINARIA DEI LUOGHI | INGRESSO GRATUITO |

> Museo Monumento al Deportato
apertura ore 10-13 e 15-19

> Campo di Fossoli
apertura ore 10-13 e 15-19
visita guidata gratuita ore 15.00 prenota qui la tua visita

> ex Sinagoga
apertura ore 10-13 e 15-19
visita guidata gratuita al Ghetto e alla ex Sinagoga ore 11.00  prenota qui la tua visita

| L'ingresso ai luoghi è libero e gratuito, senza prenotazione
| Le visite guidate sono gratuite, su prenotazione all'apposito link
| Per maggiori info info@fondazionefossoli.it | tel. 059 688483

Domenica 10 settembre 2023, in oltre cento località in Italia, si svolgerà la XXIV Giornata europea della Cultura ebraica, organizzata dall'UCEI - Unione Comunità Ebraiche Italiane: una manifestazione particolarmente fortunata e riuscita, con decine di migliaia di visitatori che ogni anno raccolgono l’invito a visitare sinagoghe e quartieri ebraici, ad assistere a concerti, andare a mostre a tema o a incontrare dal vivo scrittori, artisti e intellettuali che raccontano il mondo e la cultura ebraica dalla loro particolare angolazione. Una grande festa collettiva, che coinvolge tutte le realtà ebraiche italiane e che quest’anno partirà da Firenze, città capofila, dove la mattina del 10 settembre si inaugurerà simbolicamente la manifestazione.

Per questa edizione, come sottolinea Noemi Di Segni (Presidente UCEI), è stato scelto il tema La Bellezza, con il desiderio di declinarlo nelle diverse manifestazioni che si avvieranno nelle numerose sedi di incontro e dibattito. Tema tanto più significativo in Italia, nota per il livello e la cura dei beni culturali, tra i quali quelli ebraici sono parte essenziale. La bellezza sarà anche una inedita chiave di accesso per dare un’idea della peculiarità dei precetti e delle tradizioni ebraiche.