24 settembre 2023

24 settembre, Tramonto a Fossoli: Concerto del Maestro Mario Brunello, violoncello solo

| TRAMONTO A FOSSOLI |
evento artistico al Campo di Fossoli in attesa del tramonto |
| in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio GEP 2023

24 settembre ore 18.30 | Campo di Fossoli
Il silenzio_Concerto del Maestro Mario Brunello_violoncello solo
Avviso: è stato raggiunto il numero massimo di iscritti

Modalità di accesso al Campo di Fossoli (solo per gli iscritti all'evento)
> Potrà accedere al Campo esclusivamente chi ha ricevuto conferma di prenotazione scritta.
> È necessario stampare la mail di conferma prenotazione, che dovrà essere consegnata il giorno dell’evento agli operatori in servizio all'interno del Campo.
> Ingresso tassativamente dalle ore 17:30 alle ore 18:15.
> Viabilità e parcheggi: la via Remesina Esterna verrà chiusa al traffico alle ore 18:00. I parcheggi per le auto saranno su via dei Grilli, a circa 300 metri dall’ingresso del Campo. Per chi arriva in bicicletta sarà possibile parcheggiare in prossimità del Campo, fuori dalle aree delimitate.
> Le persone con difficoltà motorie potranno essere accompagnate dai familiari in auto sino all’ingresso del Campo, entro e non oltre le ore 18:00.
> In caso di impossibilità a partecipare si prega di disdire tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it, per permettere lo scorrimento della lista d’attesa.
> Si raccomanda la massima puntualità. Non sarà possibile in alcun modo: transitare sulla via Remesina Esterna dopo le ore 18:00; entrare al Campo di Fossoli dopo le ore 18:15.
> Chi non avesse la stampa della mail di conferma prenotazione, anche se prenotato, dovrà attendere la verifica dell’iscrizione fuori dal Campo.

In caso di forte maltempo che renda impossibile lo svolgimento dello spettacolo al Campo, sarà possibile seguire il concerto del Maestro Brunello esclusivamente in streaming, sulla pagina facebook della Fondazione a questo link. Per aggiornamenti in tempo reale si prega di tenere monitorata la pagina facebook e il sito web della Fondazione.

| ingresso gratuito, posti limitati
| prenotazione obbligatoria: compilare il form prenota a fondo pagina sotto la galleria fotografica
| per disdire la prenotazione: si prega di inviare una mail di disdetta a info@fondazionefossoli.it
| diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli
| info tel. 059 688483 | info@fondazionefossoli.it | www.fondazionefossoli.org

Mario Brunello | Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čajkovskij a Mosca nel 1986. Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra quali Antonio Pappano, Myung-whung Chung, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Ton Koopman, Manfred Honeck, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Claudio Abbado e molti altri, esibendosi con le più prestigiose orchestre mondiali. Il suo repertorio è tra i più ampi e spazia dal barocco al contemporaneo. Suona un prezioso Maggini dei primi del Seicento, al quale ha affiancato negli ultimi anni il violoncello piccolo a quattro corde, costruito nella tipica accordatura violinistica ma un’ottava più bassa.

Nel 2014 ha pubblicato il libro Silenzio (edizioni Il Mulino). Mario Brunello racconta così come nascono le sue note: all’interno di una specie di luogo in cui non ci sono, in cui, per l’appunto domina il silenzio che permette però all’artista di entrare, di essere segnato. E così nasce la musica. Il suono si sistema in quel silenzio. Ecco allora la ricerca di luoghi dove il silenzio è d’oro, dove esso prospera e viene rispettato, come una montagna o un deserto. Persino però in un mercato pieno di colori e di rumori, il musicista trova il suo silenzio e lo trasforma in qualcosa che potrebbe addirittura diventare Bach. La vita come sempre è linfa vitale per l’arte, la nutre e la tiene sveglia, attenta, piena.