10 aprile 2024

9 aprile, Incontro con Giovanni Tesio: I buoni maestri. La figura di Augusto Monti

| 1° APPUNTAMENTO DEL PROGRAMMA DEL 25 APRILE DELLA FONDAZIONE |
→
programma completo 25 aprile

9 aprile | ore 18:00 | La Fenice Libreria Carpi |
Incontro con il prof. Giovanni Tesio
I buoni maestri. La figura di Augusto Monti
> Tesio dialogherà con Marzia Luppi, Direttrice Fondazione Fossoli
> Evento in collaborazione con La Fenice Libreria

Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.
| L'incontro è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento docente.

| Verranno rilasciati gli Attestati di partecipazione.
| Streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli

Giovanni Tesio, già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro, ha pubblicato alcuni volumi di saggi (l’ultimo, La poesia ai margini, per Interlinea, nel 2014), una biografia di Augusto Monti, una monografia su Piero Chiara, molte antologie. Ha curato per Einaudi la scelta dall’epistolario editoriale di Italo Calvino, I libri degli altri (1991); più recentemente la conversazione con Primo Levi, Io che vi parlo (2016), e più recentemente ancora, presso Interlinea, un altro volume di considerazioni su vita e opera di Levi, Primo Levi. Ancora qualcosa da dire (2018). Sempre presso Interlinea un pamphlet in difesa della lettura, della letteratura e della poesia, I più amatiPerché leggerli? Come leggerli? (2012), e un “sillabario” intitolato Parole essenziali (2014). La sua attività poetica, dopo esordi lontani, è sfociata nella pubblicazione di un canzoniere in piemontese di 369 sonetti, intitolato Vita dacant e da canté (Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis, Torino 2017). È stato per trentacinque anni collaboratore della “Stampa”, al cui inserto, “Torinosette”, collabora tuttora. È tra i fondatori e direttori della collana di poesia “Lyra”.

La Fondazione Fossoli, aderente alla Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli), è riconosciuta Ente di formazione docente presso il Miur (DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872).