10 febbraio 2023

10 febbraio, Identità di confine. Storia dell’Istria e degli istriani dal 1943 a oggi, di Mila Orlić

| GIORNO DEL RICORDO 2023 |

10 febbraio ore 18, Sala Manifattura, Residenza San Filippo Neri, via Sant’Orsola 58, Modena
Identità di confine. Storia dell’Istria e degli istriani dal 1943 a oggi | Viella 2023
Presentazione del libro di Mila Orlić, Università di Rijeka (Fiume)

> Iniziativa promossa da Istituto Storico di Modena
> In collaborazione con Fondazione Fossoli, Comitato per la Storia e le Memorie del Novecento del Comune di Modena > Con il Patrocinio di Unimore - Università di Modena e Reggio Emilia.
> Dialoga con l’autrice Lorenzo Bertucelli, direttore del Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
> Ingresso libero e gratuito.

Abstract | Questo libro propone una nuova prospettiva sulla storia dell’Istria tra il crollo del regime fascista e il secondo dopoguerra, con particolare attenzione per le dinamiche di instaurazione del potere popolare e delle loro interazioni con una società locale plurilinguistica. Inoltre, il libro offre una riflessione critica sull’impatto pubblico di questi temi, analizzando la problematica integrazione dei profughi istriani nell’Italia del dopoguerra, a partire dal caso della comunità esule della provincia di Modena.