11 febbraio 2024

Giorno del Ricordo 2024 | É on-line il Quaderno didattico sul Villaggio San Marco a cura di Maria Luisa Molinari

| É ON-LINE IL QUADERNO DIDATTICO SUL VILLAGGIO SAN MARCO |

In occasione del Giorno del Ricordo 2024, la Fondazione Fossoli propone in regalo agli insegnanti e a tutti gli interessati, uno strumento specifico per affrontare in classe una vicenda delicata come quella del fenomeno dell'esodo giuliano-dalmata:

Dall'Istria a Fossoli. I profughi giuliani al Villaggio San Marco a cura di Maria Luisa Molinari
scarica qui il Quaderno didattico sul Villaggio San Marco

Il Quaderno didattico è uno strumento specifico per le scuole, affinché i docenti possano disporre di linee interpretative rigorose per la ricostruzione storica del fenomeno; attingere a indicazioni bibliografiche, filmiche e in rete per approfondirne gli aspetti che via via  giudicheranno opportuno sviluppare nella loro programmazione; avvalersi delle diverse schede di lavoro su cui far esercitare gli studenti per attivare in loro la conoscenza storica del fenomeno dell'esodo e la comprensione delle conseguenze umane che questo ha prodotto.

L’autrice | Marialuisa Molinari, insegnante, è dottorata in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma con un progetto di ricerca sull’esodo giuliano-dalmata intitolato «… dopo la fuga, verso il futuro… Storia e Memoria della diaspora giuliana». Collabora con la cooperativa di servizi culturali “L’Argonauta” (Parma) dove si occupa di ricerche storiche e di recensioni di libri di storia. Per la “Fondazione Don Primo Mazzolari” ha curato i profili biografici dei collaboratori della rivista Adesso (Rassegna di Religione, Attualità e Cultura, Edizioni della “Fondazione Don Primo Mazzolari”, Centro di documentazione e ricerca, Bozzolo - Mantova): Biografie dei principali collaboratori (Adesso, XIII, dicembre 2002, n. 2). È inoltre autrice di un saggio di storia locale parmense: L’amministrazione della città e le politiche sociali negli anni Cinquanta (in Giacomo Ferrari. Un uomo, una terra, una storia - Studi e testimonianze, a cura di M. Giuffredi - Dalla cronaca alla storia a cura di G. Massari e M. Rinaldi, Carocci, Roma, 2004).