01 marzo 2024

13 aprile, Convegno sulla figura di Dietrich Bonhoeffer. Iscrizioni aperte

| CONVEGNO SULLA FIGURA DI DIETRICH BONHOEFFER

13 aprile | ore 9.30-13 e 15-18 | Auditorium San Rocco | Carpi
convegno Non vorrei vivere in nessun altro tempo che il nostro.
La testimonianza profetica di Dietrich Bonhoeffer 
 19 febbraio | Incontro di presentazione programmi e materiali del Convegno 


[ destinatari ] insegnanti | studenti | ricercatori | cittadini interessati
[ iscrizione ] non obbligatoria ma fortemente consigliata. Per iscriversi compilare il form prenota a fondo pagina sotto la galleria fotografica.


[ modera ] Maria Chiara Rioli Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
[ relatori ] Fulvio Ferrario Facoltà Valdese di Teologia di Roma Michele Nicoletti Università degli Studi di Trento Albertina Soliani Presidente Istituto Alcide Cervi.


Il Convegno | organizzato dalla Fondazione Fossoli in collaborazione con ACLI e C.I.B. - Centro Informazione Biblica, con il patrocinio di Rivista QOL e LTR - Laboratorio Teologico Realino Diocesi di Carpi, si pone l’obiettivo, in prossimità della ricorrenza del 25 aprile, di riflettere sul tema della scelta proponendo l’esperienza di vita e di pensiero di un testimone speciale come Bonhoeffer, coinvolgendo in modo particolare le giovani generazioni.


Materiali di lavoro | per rendere la partecipazione degli studenti più attiva, è stata predisposta una selezione di testi da Resistenza e resalibro che raccoglie lettere e altri testi scritti da Dietrich Bonhoeffer dal 1943 al 1945 nel carcere berlinese di Tegel - in modo che sia possibile per ciascun docente interessato programmare a scuola una preparazione mirata su alcuni dei temi.
I materiali sono stati presentati nel corso dell'Incontro di formazione del 19 febbraio. Nell'organizzazione del convegno è stato previsto uno spazio specifico per riflessioni, elaborati, domande scaturite dal lavoro prodotto dagli studenti. Scarica i materiali di lavoro a fondo pagina.


Dietrich Bonhoeffer | teologo e pastore luterano tedesco, vive un'esistenza straordinaria caratterizzata da un profondo impegno etico e una fede radicata nell'azione. Con l'ascesa del nazismo in Germania, Bonhoeffer adotta una prospettiva unica che integra teologia e responsabilità sociale. Il suo pensiero si focalizza sull'importanza di un cristianesimo attivo, in cui la fede si traduce in azione concreta per il bene comune. La sua vita riflette un coraggioso rifiuto di conformarsi all'ingiustizia e un'adesione intransigente ai principi morali. La sua opera più celebre, "Etica", espone il concetto di responsabilità etica come fondamento per una vita autentica. Bonhoeffer, per la sua strenua e appassionata resistenza alla dittatura nazista, paga il prezzo massimo. Viene giustiziato il 9 aprile 1945 nel Campo di concentramento di Flossembürg, lo stesso campo in cui sono morti Odoardo Focherini e Teresio Olivelli, entrambi transitati per Fossoli. Il suo lascito persiste come una testimonianza limpida di quanto fede e azione possano convergere, ispirando generazioni a riflettere sulle proprie responsabilità etiche nella società. Il Convegno si propone quindi di riscoprire la modernità, l’attualità e la visione profetica del pensiero e delle scelte di queste figure resistenziali, per contribuire a formare una coscienza civile.


> Per chi si accosta per la prima volta alla figura di Bonhoeffer può essere utile la lettura della biografia al seguente link: Dietrich Bonhoeffer, un teologo contro Hitler
> Consigliabile anche il dossier su Bonhoeffer sulla rivista “mosaico di pace” a questo link


| MATERIALI DI LAVORO PER GLI INSEGNANTI | 

01_Presentazione del Materiale
 01a_Suggerimenti per leggere e interpretare testi Bonhoeffer
1_Prologo
2_Preghiere per i prigionieri
3_Pensieri per il Battesimo
4_Poesia l'Amico
5_Poesia Passato
6_Poesia Felicità e infelicità e altre
 7_Poesia Stazioni sulla via della libertà
 8_Poesie La morte di Mosè_Giona_Da potenze Benigne
 9_Il Cristianesimo non religioso


 

prenota

L'asterisco (*) indica i campi obbligatori

posti disponibili:
89