02 giugno 2023

2 giugno, Festa della Repubblica, Apertura straordinaria luoghi della Fondazione Fossoli con 2 mostre

| 2 GIUGNO | FESTA DELLA REPUBBLICA |
| APERTURA STRAORDINARIA DEI LUOGHI |
> Museo Monumento al Deportato
orario 10-13 e 15-19

> ex Sinagoga
orario 10.00-13.00

> Campo di Fossoli
orario 10-13 e 15-19

Al Campo e al Museo proiezione del video
Riprendiamo (dal) la Costituzione. Conversazione con Oscar Luigi Scalfaro
Anno 2011 | Durata 37 minuti | Produzione Istituto Storico di Modena |
Coordinamento
Marzia Luppi | Montaggio Riccardo Giullari | Editing Antonella Battilani
Attraverso la testimonianza privilegiata di Oscar Luigi Scalfaro, il video illustra la straordinaria stagione costituente e il difficile radicamento delle istituzioni repubblicane, dopo il referendum del 2 giugno 1946, nell'Italia della ricostruzione. Le parole di Scalfaro, sollecitate e inframezzate dalle questioni poste dai cittadini di oggi, ci ricordano che la democrazia non consiste solo in uno specifico ordinamento politico-istituzionale, ma vive e si alimenta delle culture della tolleranza e del dialogo, nonché dei comportamenti che tali principi dovrebbero conseguire nella dialettica parlamentare come nella vita quotidiana.

| Ingresso gratuito ai luoghi e alle mostre, senza prenotazione |
| Gli uffici della Fondazione Fossoli resteranno chiusi nella giornata di venerdì 2 giugno |