15 novembre 2022

15 novembre | Seminario di formazione per docenti | L’ADRIATICO ORIENTALE DAI DRAMMI DEL PASSATO ALL’EUROPA DI OGGI E DI DOMANI

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2022

LICEO L.GALVANI g.c., VIA CASTIGLIONE 38, BOLOGNA

Programma del Seminario:

• Saluti istituzionali: ore 9.30
    prof. Giuseppe de Vergottini (Presidente Coordinamento Adriatico) – Prolusione : Le terre dell’Adriatico orientale: dal ricordo al presente europeo
  • ore 10 prof.  Gianni Oliva (Storico, giornalista): Il confine orientale tra le due guerre
  •  ore 10.30 prof. Giovanni Stelli (Presidente Società di Studi Fiumani): Il dramma delle foibe giuliane oltre i pregiudizi
  • ore 11 prof. Enrico Miletto (Università degli studi di Torino): L’esodo giuliano-dalmata. Una storia di confine (1945-1956)
  • ore 11.30 - pausa
  • ore 12 dr. Marino Micich (Direttore Archivio Museo storico di Fiume – Università Nicolò Cusano): Origini e sviluppi dell’associazionismo dell’esodo giuliano-dalmata (1944-1949)
  • ore 12.30 prof. Damir Grubisa (American University of Rome – già ambasciatore in Italia per la Repubblica di Croazia ): Dalla dissoluzione dell’ex Jugoslavia (1991-1996) alla nuova Croazia. I rapporti con gli esuli e la minoranza italiana dell’Istria e Fiume.
  • ore 13 dibattito / domande
  • ore 13.30 e 14.50 – pausa
  • ore 15  Dott.ss Caterina Spezzano (MIUR) – Le linee guida per la didattica della Frontiera orientale
  • ore 15,20  Dott. Roberto Spazzali (docente) – Spunti per una didattica della storia di confine
  • ore 15.50  La testimonianza: esule a Bologna
  • ore 16.15 - dibattito /domande
  • ore 16.45  Conclusione

► L’accesso al seminario è libero e gratuito ed è possibile richiedere un attestato di partecipazione.

► È richiesta la compilazione di un form online a questo link: https://tinyurl.com/corsoadriaticoorientale entro lunedi 7  novembre 2022. Il link potrà essere usato sulla piattaforma Zoom attraverso il browser oppure installando Zoom (applicazione gratuita) su pc, notebook, mac, tablet, smartphone Ios e Android.

► Il corso è valido per l’aggiornamento del personale docente, educativo e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado in quanto l’UCIIM è stata riconfermata dal MIUR come ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.

► Informazioni: uciimbologna@gmail.com ; tel. 3281822550. Il programma è pubblicato anche sul sito www.uciimbologna.org