23 gennaio 2023

Premio per la Pace Giuseppe Dossetti, edizione 2022-2023

| Premio per la Pace Giuseppe Dossetti | ed. 2022-2023 |

Il Comune di Reggio Emilia, il Comune di Cavriago, la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Fondazione Pietro Manodori bandiscono il Premio per la Pace Giuseppe Dossetti edizione 2022-23.
Il Premio, giunto alla quattordicesima edizione, è dedicato a Giuseppe Dossetti, uomo politico protagonista nella stesura della Costituzione repubblicana, poi monaco e sacerdote che partecipò all’elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II: un uomo di pace che visse la Resistenza al nazi-fascismo e si adoperò per la diffusione dei valori della pace, della solidarietà, della fratellanza, del rispetto della dignità di tutti gli uomini.

L’edizione 2022-23 del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti prevede tre sezioni:
> una rivolta ai singoli cittadini residenti nel territorio nazionale;
> una, intitolata “Premio Speciale Fondazione Pietro Manodori”, dedicata alle associazioni del territorio della provincia di Reggio Emilia;
> una rivolta alle Associazioni con sede sul territorio nazionale che negli ultimi anni abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita.
> Le candidature per tutte e tre le sezioni, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 di venerdì 31 marzo 2023.

| scarica qui il bando | scarica qui l'allegato | per maggiori info premiodossetti.reggioemilia@gmail.com