20 giugno 2012

UNA PIETRA PER FOSSOLI

Il sisma che ha colpito il nostro territorio così duramente non ha risparmiato le strutture del Campo di Fossoli: come documentano le immagini, tutte le baracche sono rimaste danneggiate in modo più o meno grave dalle scosse del 29 maggio. Le priorità sono chiare e ben evidenti, soprattutto a chi in queste zone abita: la possibilità per le persone di riprendere al meglio il corso normale della vita. Il prima possibile. Ma fin da ora dobbiamo domandarci cosa può significare la perdita del proprio (cioè di tutti, non solo di questo territorio) patrimonio storico e culturale e preoccuparci perché non si faccia silenzio intorno ai crolli di monumenti e siti storici, che ci appartengono, come il campo di Fossoli. Anche a questo servono le immagini: a far sapere che il campo c’è e che deve continuare ad esistere.

Informazioni Visite e aperture al Campo di Fossoli e al Museo Monumento al Deportato sono sospese | Gli uffici della Fondazione Fossoli sono momentaneamente chiusi: telefoni e mail sono quindi inaccessibili.
Per comunicazioni urgenti utilizzare l’indirizzo infocampofossoli@gmail.com

Molti ci chiedono come contribuire alla conservazione di Fossoli. Lasciamo i riferimenti per eventuali donazioni

Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica

Via Rovighi, 57 - 41012 Carpi (MO) Italia