11 febbraio 2024

Giorno del Ricordo 2024 | Apertura luoghi e visite gratuite sul Villaggio San Marco

| VISITE GUIDATE GRATUITE AL CAMPO DI FOSSOLI |
| CON FOCUS SUL VILLAGGIO SAN MARCO |

Nel 2024 ricorre il settantesimo anniversario della nascita del Villaggio San Marco, la cui vicenda costituisce la parte finale della lunga storia del Campo di Fossoli e ne rappresenta il periodo più lungo.
In occasione del Giorno del Ricordo la Fondazione Fossoli dedica a questa ultima fase del Campo due visite guidate aperte alla cittadinanza.

> Campo di Fossoli
10 febbraio | visita guidata gratuita ore 11 solo su prenotazione a questo link
11 febbraio | visita guidata gratuita ore 11 solo su prenotazione a questo link
11 febbraio | apertura ore 10-13 e 14-18, ingresso gratuito senza prenotazione

> Museo Monumento al Deportato
9-10-11 febbraio | apertura ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, ingresso gratuito senza prenotazione

Per 15 anni, dal 1954 al 1970, il Villaggio San Marco diviene la casa per oltre 150 famiglie giuliane provenienti dall’Istria (assegnata definitivamente alla Jugoslavia dopo il Memorandum di Londra) che si trovano a dover ricomporre le loro vite lontano dalle terre d’origine, affrontando il lungo e non facile percorso di inserimento in un territorio diffidente, che poco o nulla sa della loro vicenda.
La Fondazione Fossoli nel ricordare questo anniversario intende soprattutto richiamare all’attenzione le vicende degli esuli che giunsero e abitarono a Fossoli in quegli anni duri del dopoguerra, un capitolo doloroso della storia recente del nostro Paese, rimasto a lungo in un cono d’ombra; esperienza specifica ma emblematica delle conseguenze lunghe che le guerre e i trattati proiettano sui civili.

É online il Quaderno didattico sul Villaggio San Marco
 É online il Calendario 2024 dedicato al Villaggio San Marco