Memoria, Storia e Didattica

Fondazione Fossoli

La Fondazione Fossoli gestisce fin dal 1996 un sistema memoriale di importanza internazionale.

Il Campo

A circa sei chilometri da Carpi, in località Fossoli, è ancora visibile il Campo costruito nel 1942 dal Regio Esercito per imprigionare i militari nemici (Pg.73). Nel dicembre del 1943 il sito è trasformato dalla Repubblica Sociale Italiana in Campo di concentramento per ebrei.

Il Campo
Museo Monumento

Inaugurato nel 1973, il Museo Monumento al Deportato è una struttura unica nel suo genere, frutto dell'impegno civile di artisti che furono anche testimoni degli avvenimenti che rappresentavano.

ex Sinagoga

Viene progettata dal giovane ingegnere carpigiano Achille Sammarini e inaugurata nel 1861. La Sinagoga resta attiva per quasi cinquant'anni, finché si mantiene il minjan per le cerimonie religiose: l'ultima funzione è celebrata nel 1907.

ex Sinagoga
Centro Studi

Il Centro Studi e Documentazione “ Primo Levi ” custodisce un ingente patrimonio librario, archivistico e artistico, in costante espansione grazie a donazioni e acquisizioni.

Prenota la tua visita

È possibile prenotare una visita guidata nei luoghi gestiti dalla Fondazione Fossoli in qualsiasi giorno della settimana. Vi informiamo che è attiva la nuova pagina web per le prenotazioni  prenota qui la tua visita

materiali e risorse

La Fondazione Fossoli mette a disposizione pubblicazioni, immagini e video, prodotti nel corso della sua lunga attività, per un approfondimento puntuale sui temi della storia del Novecento e della memoria.

materiali e risorse